Calcio

Tre gol per far volare il Lumezzane: ad Alessandria terzo successo stagionale

A segno Malotti, Poledri e Capelli. Valgobbini in piena zona play off
TRIS DEL LUMEZZANE ALL'ALESSANDRIA
AA

Il Lume annienta 3-0 l’Alessandria a domicilio sfatando il tabù trasferta. Dopo le sconfitte di Vercelli e Vicenza, i valgobbini riescono ad espugnare il Moccagatta, conquistando il terzo successo stagionale. Una vittoria importante, perché lancia in classifica i valgobbini, ora a quota 9 punti, in piena zona play off.

Arnaldo Franzini sceglie di confermare l’ undici che mercoledì ha battuto il Fiorenzuola. Davanti a Galeotti i due centrali sono dunque Dalmazzi (che vince il ballottaggio con Pisano) e Pogliano. A centrocampo la linea è composta da Moscati, Pesce e Ilari, mentre il tridente d’attacco è composto da Malotti, Gerbi e Cannavò. Dall’ altra parte il nuovo tecnico dei grigi Vito Antonio Zaza, che ha appena preso il posto di Fulvio Fiorin, sceglie di cambiare modulo, passando dal 4-3-3 al 4-4-2. Davanti all’ ex FeralpiSalò Liverani, ci sono Ciancio, Ercolani, Rota e Rossi. In mezzo Pellegrini, Nichetti, Sepe e Nunzella, mentre il tandem d’ attacco è composto da Gazoul e Mastalli.

Nei primi minuti di gioco è il Lume a fare la partita, poi l’ Alessandria prende fiducia e si rende pericolosa al 17’ con un colpo di testa di Mastalli, che però viene sventato dalla difesa. Alla mezz’ora l’episodio che sblocca il match: Gerbi con grande malizia si conquista un calcio piazzato al limite. Pesce lascia la battuta a Malotti, che prova il mancino. Il tiro non pare irresistibile, ma Liverani, forse in attesa della deviazione di qualcuno, si tuffa in ritardo e non riesce a trattenere la sfera, che s’infila in fondo al sacco. A questo punto i padroni di casa cercano di pressare, alla ricerca del pareggio, ma i valgobbini si chiudono bene e si va all’intervallo sull’ 1-0.

La ripresa comincia senza cambi. Al 10’ Galeotti con un intervento strepitoso toglie dall’ incrocio dei pali una conclusione di Sepe. Due minuti più tardi Malotti da due passi sbaglia clamorosamente il raddoppio. Al 18’ è Gerbi ad avere l’ occasione per segnare il 2-0, ma davanti a Liverani, cerca di servire Capelli, sbagliando la misura del passaggio. Nel finale il Lume dilaga: al 46’ Spini semina il panico sulla destra, poi la mette al centro per Poledri, che fa 2-0. Al 48’ ecco il tris: sulla punizione di Pesce, Capelli anticipa di testa Liverani, per il 3-0.

Il Lumezzane tornerà in campo domenica (inizio ore 18.30) per ospitare al Tullio Saleri il Renate.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia