Calcio

Sorteggi play off, il cammino della FeralpiSalò parte da Crotone

Enrico Passerini
In questa stagione sono solo quattro le sconfitte casalinghe per i calabresi. Tra i convocati potrebbe esserci anche Balestrero, che sta recuperando più velocemente del previsto
L'esultanza al gol di Sorensen in FeralpiSalò-Pro Vercelli - Foto New Reporter Perteghella © www.giornaledibrescia.it
L'esultanza al gol di Sorensen in FeralpiSalò-Pro Vercelli - Foto New Reporter Perteghella © www.giornaledibrescia.it
AA

Tanto per cominciare, una trasferta da 1.147 chilometri: l’avventura ai play off della FeralpiSalò parte da Crotone. Ieri infatti sono stati sorteggiati gli abbinamenti della prima fase nazionale. La squadra gardesana, testa di serie in quanto terza al termine della regular season, non è stata troppo fortunata.

L’urna

Avrebbero infatti potuto pescare l’Atalanta U23 (ottava nel girone A), la Giana Erminio (sesta nello stesso girone) oppure la Vis Pesaro (sesta nel B). Erano invece evitare le due formazioni del raggruppamento C, cioè il Catania quinto, ma soprattutto il Crotone, che ha concluso al quarto posto. Invece ai verdeblù l’urna ha detto male: di fronte si troveranno infatti i calabresi, domenica allo stadio Scida e mercoledì 14 al Turina (entrambe le gare alle ore 20).

Questi gli altri abbinamenti: Atalanta U23-Torres, Catania-Pescara, Giana Erminio-Monopoli e Vis Pesaro-Rimini. Le cinque teste di serie che giocheranno il primo round in trasferta, compresa dunque la FeralpiSalò, accederanno alla fase successiva in caso di parità di gol realizzati al termine dei 180 minuti. Non sono previsti né supplementari, né rigori.

«Abbiamo affrontato questa settimana con grande intensità e attenzione ai dettagli – commenta il tecnico Aimo Diana – consapevoli dell’importanza della sfida che ci attende. Ora che abbiamo finalmente un avversario, possiamo focalizzare il lavoro sugli aspetti tattici specifici per affrontare meglio il Crotone, una squadra solida e con esperienza, che ha dimostrato il proprio valore nel corso del campionato. Sappiamo che giocheranno in casa e che cercheranno di sfruttare ogni vantaggio, ma noi arriviamo con la giusta mentalità, determinati ad imporre il nostro gioco».

Aimo Diana, record di punti con lui quest'anno - Foto New Reporter Perteghella © www.giornaledibrescia.it
Aimo Diana, record di punti con lui quest'anno - Foto New Reporter Perteghella © www.giornaledibrescia.it

L’avversario

Il Crotone, come detto, ha chiuso al quarto posto nel girone C con 54 punti, frutto di 15 vittorie, 9 pareggi e 10 ko. Solo quattro le sconfitte stagionali allo Scida, contro Trapani, Sorrento, Avellino e Casertana. L’accesso al primo turno della fase nazionale dei play off è avvenuto grazie al pareggio per 0-0 contro la Juventus Next Gen degli ex Guerra e Pietrelli (crotonesi qualificati grazie al miglior piazzamento durante la regular season).

Ben 62 le reti realizzate dagli squali rossoblù in 35 match (compresa la post season): il capocannoniere dei calabresi è Marco Tumminello (17), davanti a Guido Gomez (13). Insieme hanno praticamente realizzato la metà dei gol della squadra. L’allenatore, invece, è Emilio Longo, salernitano classe ’73 che in carriera ha guidato anche Cavese, Folgore Caratese e Picerno. Il modulo preferito è il 4-2-3-1.

Tra FeralpiSalò e Crotone un solo precedente e risale a dieci anni fa, il 9 agosto 2015, nel secondo turno di Coppa Italia. Si giocò in gara secca allo Scida e i rossoblù, allora allenati da Ivan Juric, s’imposero 1-0 sui verdeblù di Michele Serena grazie ad un gol di De Giorgio.

In vista del match

L’obiettivo, dopodomani, sarà quello di cercare di limitare i danni in uno stadio che si preannuncia caldissimo (previsti almeno cinquemila spettatori). Tra i convocati ci potrebbe essere anche Balestrero, che sta recuperando più velocemente del previsto dopo l’operazione di pulizia della caviglia: «La sosta non ci ha danneggiato – dice il capitano –, siamo carichi e pronti per ripartire al massimo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.