Il Lumezzane torna a vincere dopo 51 giorni: 3-1 alla Pro Vercelli
Cinquantuno giorni dopo il Lumezzane torna a vincere in campionato: battuta 3-1 la Pro Vercelli. Ottima prestazione da parte dei valgobbini, che dopo quattro pareggi consecutivi riescono finalmente a ritrovare il successo. Una vittoria che mancava addirittura dal 25 settembre, ovvero dalla sfida esterna con il Cittadella (0-1).
Partita ben giocata da Paghera e compagni, che sbloccano la contesa nel primo tempo ma poi si fanno raggiungere prima dell’intervallo. Nella ripresa il gol del nuovo sorpasso ad opera di Ferro, entrato in campo da centoventi secondi, e poi il 3-1 definitivo firmato da Rocca al 92’. Il terzo successo stagionale permette al Lume di tornare a respirare in classifica, dove in attesa che si completi il quattordicesimo turno, aggancia comunque il gruppone di mezzo.
Le scelte
Rispetto alla partita con la Pro Patria il tecnico Emanuele Troise cambia il modulo ed adotta un 4-1-3-2, con difesa a quattro e Paghera che gioca nel ruolo di play. Dall’altra parte Michele Santoni, che tra gli altri deve fare a meno dello squalificato Iotti, cambia ben sei giocatori, affidandosi in avanti ai gemelli classe 2006 Sow. Nei primi minuti di gioco sono i piemontesi a farsi preferire, mentre il Lume fatica a carburare.
Botta e risposta
Dopo un gol giustamente annullato alla Pro Vercelli (19’), i valgobbini iniziano ad aumentare i giri del motore. Al 28’ la prima occasione clamorosa, con Ghillani che colpisce il palo a Livieri battuto. Al 33’ il Lume si porta in vantaggio: Malotti approfitta di un’indecisione della difesa avversaria per innescare Diodato, il quale di destro fa 1-0, realizzando la prima rete in stagione. Dopo il raddoppio sfumato da Caccavo al 42’, la Pro Vercelli pareggia grazie ai gemelli Sow: è il 44’ quando Ouseynou da destra pesca Asane, che di esterno al volo fulmina Drago, per il momentaneo 1-1.
Raddoppio e tris
Nella ripresa accade poco fino alla mezz’ora: Troise azzecca il cambio, buttando nella mischia Ferro. Proprio lui, centoventi secondi dopo l’ingresso in campo, mette la firma sul 2-1 ribadendo in rete una palla non trattenuta da Livieri. Nel finale c’è l’assedio della Pro Vercelli, che però non riesce più a rientrare. E così al 92’ Iori lancia in profondità Rocca, che salta Livieri e chiude la partita.
Il Lumezzane torna così a vincere in campionato, battendo tra l’altro la Pro Vercelli 6548 giorni dopo l’ultima volta (era il 12 dicembre 2007). E sono tre punti d’oro, perché permettono ai rossoblù di uscire dal tunnel e di rilanciarsi in campionato. Il Lumezzane tornerà in campo sabato prossimo: per la quindicesima di campionato i rossoblù affronteranno in trasferta l’AlbinoLeffe, con calcio d’inizio fissato alle 14.30.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.











































