Ospitaletto, passo indietro dopo il derby: orange ko con la Giana
L’Ospitaletto perde lo scontro diretto con la Giana Erminio e s’inguaia: dopo l’ottima prestazione nel derby con l’Union Brescia i franciacortini si fanno superare dai martesani, uscendo sconfitti da una partita che non dovevano assolutamente perdere. Ora gli orange si ritrovano nella parte più pericolante della classifica (quattordicesimo posto momentaneo, a quota 14).
Sconfitta complessivamente meritata: l’Ospitaletto ha probabilmente pagato a caro prezzo la troppa paura di perdere ed ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare in fase di ripartenza. La Giana, più esperta della categoria, ne ha approfittato e con cinismo si è portata a casa con Vitale tre punti di enorme importanza.
Le scelte iniziali
Le formazioni che scendono in campo dal primo minuto sono praticamente quelle annunciate alla vigilia. Andrea Quaresmini conferma infatti l’undici che ha fatto benissimo nel derby con l’Union Brescia. L’ex Vinicio Espinal invece sceglie di cambiare un solo uomo rispetto al match vinto contro la Pergolettese: al posto di Duca c’è Previtali. A partire meglio sono i franciacortini, che nei primi minuti di gioco sfruttano benissimo le fasce.
All’11’ però, pericolo scampato: la Giana segna con Lamesta, ma il direttore di gara annulla per un fuorigioco (giusto) di Capelli all’inizio dell’azione. Poi i martesani prendono in mano il gioco: l’Ospi in fase difensiva fa tutto benissimo, ma quando riparte combina pasticci, commettendo errori insoliti. Uno di questi arriva al 27’: dopo una bella uscita alta su corner di Lamesta, Sonzogni cerca di far ripartire in velocità i suoi, ma nella fretta e nella confusione si porta la palla fuori dall’area. Il direttore di gara non lo ammonisce, ma concede un calcio piazzato pericolosissimo alla Giana. Per fortuna poi Gabbiani spara alla stelle.
Il gol vittoria
Da qui alla fine del primo tempo accade poco: si vedono ancora tantissimi errori d’impostazione e nessuna delle due squadre riesce ad affondare il colpo. Nella ripresa l’Ospitaletto parte bene. Al 5’ clamorosa occasione fallita da Bertoli: in occasione di una ripartenza, l’attaccante degli orange arriva a tu per tu con il portiere, ma poi cerca una frenata brusca, scivolando a terra e toccando la sfera con la mano. Punizione per gli avversari.
Poi si accende la Giana Erminio, che prima (16’) colpisce un palo con Akammadu (grande deviazione di Sonzogni) e poi trova il vantaggio: al 17’ Alborghetti apre a destra per Colombara che fa la sponda per il nuovo entrato Vitale. Il suo colpo di testa è vincente. Nel finale i franciacortini provano l’assedio, ma i martesani difendono il risultato fino al triplice fischio. Vinicio Espinal esulta così con la sua Giana, facendo un brutto scherzo alla sua ex squadra. L’Ospitaletto tornerà in campo sabato prossimo, alle 17.30: al Luigi Corioni arriverà la Virtus Verona. Sarà un altro scontro diretto per la salvezza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.






