Calcio

Serie B, rinviate le giornate del 26 e del 29 dicembre

Così ha deciso la Lega B a causa della situazione Covid. Reggina-Brescia si giocherà quindi il 15 gennaio, Brescia-Ternana il 22 gennaio
Brescia calcio, la sede - © www.giornaledibrescia.it
Brescia calcio, la sede - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Lega B ha deciso di rinviare a causa della situazione Covid le giornate del 26 e del 29 dicembre. Si è deciso questa mattina durante l'assemblea, ancora in corso, per stabilire le nuove date del campionato cadetto.

L'ipotesi era già sul piatto da giorni, a causa del continuo aumento dei contagi che preoccupa non solo il mondo del calcio ma tutta l'Italia. Rinviare le partite significa chiudere qui il girone di andata, salutarsi qualche giorno prima nel 2021 e poi sfruttare l’inizio del 2022 per recuperare, nella migliore delle ipotesi, le gare sospese.

Queste le date delle prossime gare, in attesa del comunicato ufficiale della Lega:

  • 13 gennaio: i recuperi Benevento-Monza e Lecce-Vicenza
  • 15 gennaio: disputa della 19esima giornata Reggina-Brescia
  • 22 gennaio: disputa della 20esima giornata Brescia-Ternana

«Abbiamo avuto un problema con la variante Omicron che ha colpito diverse società. Ci siamo confrontati con le società e abbiamo deciso di riprendere il 15 gennaio come da programma, con i recuperi della 18^ giornata il 13». Così Mauro Balata, presidente della Lega di Serie B, ai mcirofoni di SkySport: «Recupereremo le giornate inizialmente previste a Natale il 15 e il 22 gennaio con altrettanti turni infrasettimanali. In linea generale credo serva una maggior coordinamento fra le varie autorità sanitarie locali. Servirebbe una regia unica che prenda decisioni che permettano ai club di lavorare serenamente».

«Siamo abituati in Lega B ad affrontare le discussioni a 360 gradi - ha aggiunto Balata a Sky parlando della votazione in assemblea -. Tutti esprimono le loro opinioni per poi trovare la migliore sintesi possibile. Dobbiamo unire le problematiche sanitarie con la correttezza della competizione. L'esperienza degli ultimi due anni ci ha aiutato e le società sono gestite tutte da persone equilibrate e di buon senso». 

Il presidente del Brescia Massimo Cellino aveva proposto di giocare il 5 e l'8 gennaio? «Sono state proposte varie date, ma l'assemblea ha votato per recuperare le gare della 18^ giornata il 13 e poi a seguire le altre due giornate» ha risposto Balata.

Originariamente era prevista per la Serie B una sosta invernale dal 29 dicembre fino al 15 gennaio. Col rinvio di queste due giornate, si tornerà in campo il 13 gennaio per giocare i due recuperi dell'ultimo turno: Benevento-Monza e Lecce-Vicenza. Il 15 gennaio si disputerà la 19/a giornata (originariamente prevista per il 26 dicembre), il 22 gennaio invece si recupererà la 20/a (inizialmente pianificata per il 29 dicembre).

I due turni infrasettimanali aggiuntivi saranno il 15 e il 22 febbraio, coincidenti con la 4a e 6a giornata di ritorno. Il campionato si concluderà sempre il 6 maggio. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia