Calcio

Cosa succede se il Brescia vince, pareggia o perde con la Reggiana

Fabrizio Zanolini
Lotta salvezza ancora apertissima in serie B a 90’ dalla fine della stagione regolare. Tutti gli scenari che, inevitabilmente, si legano ai risultati sugli altri campi
Maran e la squadra dopo il pareggio a Modena - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Maran e la squadra dopo il pareggio a Modena - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

Vincere. O meglio, tornare a farlo nel momento topico. Quello che martedì sera avrà visto 225 giorni di attesa al Rigamonti. Perché con il segno 1 nella sfida alla (aritmeticamente già salva) Reggiana, le probabilità che il Brescia conquisti la salvezza senza bisogno di code, sono altissime. Basta che solo uno di questi risultati – almeno un punto del Mantova in casa col Catanzaro, la vittoria della Samp a Castellammare con la Juve Stabia o non più di un punto del Frosinone a Sassuolo – si abbini alla vittoria di Bisoli e compagni per festeggiare la permanenza in categoria, senza preoccuparsi di altri. Ma anche in caso di ko del Mantova al Martelli, se tutte e tre le squadre a 40 punti – Brescia, Sampdoria e Frosinone – dovessero vincere e raggiungere i virgiliani di Possanzini, la classifica avulsa a quattro premierebbe, insieme al Frosinone, le rondinelle, spedendo Samp e Mantova al play out.

Altri conti

Solo in un caso i tre punti del Brescia non basterebbero per far gioire i biancazzurri e il suo popolo, cioè un arrivo a quota 43 del Brescia insieme a Mantova e Frosinone; combinazione, questa, che costringerebbe gli uomini di Maran a giocarsi la salvezza al play out con una tra Sampdoria, Cittadella o Salernitana. Anche in caso di segno X con la Reggiana il Brescia potrebbe, seppur in un’ipotesi di tre risultati altrui favorevoli (Samp e Frosinone pareggiano anch’esse o perdono e anche Cittadella-Salernitana finisce pari), raggiungere la salvezza. E anche quest’ultimo è il caso isolato per cui, anche con un pari martedì sera a Mompiano, si farebbe festa.

Gli scenari peggiori

Sono invece parecchie le combinazioni che, sempre pareggiando con la Reggiana, porterebbero il Brescia a giocarsi il play out e, pure in caso di (tragica) sconfitta con i granata emiliani, qualche combinazione iscriverebbe comunque il Brescia allo spareggio salvezza, seppur la contemporanea vittoria di Samp e Frosinone spedirebbe la Leonessa in C indipendentemente dal risultato del Tombolato, perché anche con un arrivo a tre con Cittadella e Salernitana a quota 40 l’avulsa salverebbe solo una delle altre due. Attenzione, perché c’è anche una combinazione che, con il pari tra Brescia e Reggiana, sarebbe drammatica per le rondinelle: se Samp e Frosinone vincono e a Cittadella vince una delle due, sarebbe retrocessione diretta. Ma pensiamo positivo: le probabilità di gioire sono decisamente più alte.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.