Ritrovare i tre punti varrebbe per Clotet «quota 50» col Brescia

Quella con la Spal rappresenta per Pep Clotet l’ unico personale «derby» italiano essendo le panchine degli estensi e quella delle rondinelle le sole sulle quali il tecnico spagnolo si sia seduto nella sua avventura nel Bel Paese. Ma dando un’occhiata ai numeri, quella vittoria che al Brescia manca da ben sette giornate (l’ultima, quella ottenuta col Benevento grazie alla stoccata in pieno recupero di Bianchi, è datata 16 settembre), otto se considerassimo anche la sconfitta alla Spezia in Coppa, non solo rappresenterebbe il ritorno ai tre punti e la rottura di quello che appare come un autentico sortilegio, ma farebbe centrare al catalano una ragguardevole quota 50. Fin qui rimasta obiettivo tabù.
Il punto
Sì, perché in caso di bottino pieno contro gli uomini di Daniele De Rossi, Clotet avrebbe vinto l’esatta metà delle partite disputate alla guida della Leonessa considerando naturalmente anche la prima tranche della sua esperienza alla guida delle rondinelle. Ben 17 (in caso di segno «1» domenica al Rigamonti domenica prossima) su 34 match guidati da bordo campo per una percentuale, quel 50% appunto, di tutto rispetto.
Trentaquattro incontri che tengono chiaramente conto di tutte la gare ufficiali, cioè compreso il play off del 2021 a Cittadella e le due partite di Coppa Italia con Pisa e Spezia di quest’anno. Dieci le vittorie nella sua prima volta in biancoblù (col Chievo nel febbraio 2021 in casa la prima gioia) quando, subentrato a Dionigi a diciassette gare dalla fine, fu l’artefice della remuntada che portò il Brescia al settimo posto finale nella stagione ’20-’21; sei quelle dell’annata in corso - di cui 5 in campionato e 1 in Coppa Italia a Pisa - seppur tutte concentrate nella primissima parte del torneo.
Il restante 50% (al momento, per la precisione, un 51,52%) parla di 9 divisioni della posta e di 8 sconfitte. E di quelle 8 débacle, solo una quella patita tra le mura di casa: fu quella con la Cremonese del 20 febbraio 2021: i grigiorossi sbancarono l’impianto di Mompiano con la doppietta di Ciofani che ribaltò il vantaggio di Ayé. Considerazione questa che deve far coraggio a Bisoli e compagni, attesi ora da un doppio impegno casalingo (dopo la Spal, arriverà la Reggina dell’ex Pippo Inzaghi), per ritrovare ad ogni costo quella gioia piena che manca da oltre due mesi. E per quel 50% da regalare a Pep Clotet.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
