Calcio

Pisa-FeralpiSalò: le pagelle dei gardesani

Vittoria meritata per i toscani: alla squadra di Zaffaroni non basta il gol di Dubickas. Responsabilità importanti per Pizzignacco e Bergonzi sulle reti subite
Il saluto della squadra ai propri tifosi dopo il fischio finale - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il saluto della squadra ai propri tifosi dopo il fischio finale - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

La FeralpiSalò non emula il Brescia: a Pisa gli uomini di Zaffaroni si arrendono alla squadra sconfitta una settimana fa dalle rondinelle. La doppietta di Valoti e il gol di Arena griffano il 3-1 finale per i toscani: ai gardesani non basta il timbro tardivo di Dubickas. Di seguito le pagelle.

5 - Semuel Pizzignacco

La mancata uscita in occasione del lungo rinvio di Nicolas allungato di testa da Valoti, che in pratica regala il raddoppio ad Arena, è pesante, anche perché arriva in un momento nel quale i salodiani sembrano in grado di poter contenere il Pisa e risalire la china.

5 - Federico Bergonzi

La marcatura su Valoti in occasione del primo gol dei pisani è troppo blanda: non si può concedere tutto questo spazio ad un giocatore della sua esperienza. Nel prosieguo non fa male, ma l’errore in avvio pesa come un macigno.

6 - Luca Ceppitelli

Tiene a bada Bonfanti, non concede granché a Moreo (anche se un fallo gli costa l’ammonizione che porterà alla squalifica nella sfida contro il Como), ma questo non basta alla squadra per evitare la sconfitta.

5.5 - Bruno Martella

Già nel finale del primo tempo accusa il riacutizzarsi di un leggero problema di carattere fisico. Quello che al 16’ della ripresa, dopo una prestazione non indimenticabile, lo costringe a lasciare il posto ad un attento Mattia Tonetto (6).

5.5 - Gaetano Letizia

Si accende a intermittenza dopo un promettente avvio. Ne ha di più Giacomo Manzari (6) che al 25’ st lo sostituisce dando maggior peso alla fase offensiva dei salodiani.

6 - Christos Kourfalidis

Alterna cose buone ad altre (soprattutto nel primo tempo) meno e disputa una buona ripresa. Al 34’ st lo sostituisce un Christopher Attys (6) attivo ed attento.

6 - Luca Fiordilino

Nel primo tempo il pressing del Pisa lo esclude dal gioco verdeblù, almeno nella metà campo offensiva. Nel secondo cresce con personalità e di pari passo lo fa anche la squadra fino a sfiorare anche il pareggio.

7 - Mattia Zennaro (il migliore)

Nel primo tempo è l’unico che prova a scuotere i verdeblù. Nella ripresa finalmente ha sostegno, ma la sua intensità di gioco non cala.

6 - Mattia Felici

Il Pisa lo teme e destina Barbieri alla sua marcatura. Il gardesano non forza le giocate, lavora per la squadra e solo a sprazzi prova a rendersi pericoloso.

5.5 - Mattia Compagnon

Alla prima da titolare dopo due mesi non riesce ad incidere nel cuore della difesa pisana. Ha una sola palla buona ma, peraltro da posizione difficile, la calcia alta. Al 25’ del secondo tempo lo sostituisce Edgaras Dubickas (7) che segna un gol da opportunista alla squadra che detiene il suo cartellino e per centimetri non firma quello del 2-2.

6 - Andrea La Mantia

Malgrado l’impegno, anche lui si perde nel primo tempo. In avvio di ripresa, invece, prima lo ferma solo un miracoloso intervento di Nicolas su un colpo di testa che pareva già in fondo al sacco, poi tenta la schiacciata in tuffo, ma non è fortunato. Al 16’ st lo rileva un Karlo Butic (5.5) come sempre generoso quando c’è da mostrare i muscoli e dare una mano al centrocampo, ma purtroppo mai pericoloso nell’area di rigore dei pisani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.