L’Italia perde 4-1 con la Norvegia ed è ufficialmente ai play off
Sarebbe servita una vittoria con almeno nove reti di scarto per assicurarsi l’accesso diretto al prossimo Mondiale. L’Italia non solo stecca l’obiettivo (ed era scontato), ma perde malamente a San Siro contro la Norvegia: la Nazionale di Solbakken s’impone 4-1, in rimonta.
Le reti
Erano stati gli azzurri a portarsi in vantaggio dopo 11’: gol di Francesco Pio Esposito, bresciano d’adozione, con una bella girata in area. Nella ripresa la rimonta norvegese: al 63’ il pari di Nusa (con deviazione di Politano), poi la doppietta del solito Haaland a chiudere i giochi. Nel recupero il poker firmato da Strand Larsen, che rende ancora più amata la serata dell’Italia, fischiata dal pubblico del Meazza.
Come da programma, dunque, la squadra di Gattuso si giocherà l’approdo al prossimo Mondiale ai play off. Quattro le possibili avversarie in semifinale: Macedonia del Nord, Svezia, Romania e Irlanda del Nord.
Le parole di Gattuso
«Dobbiamo chiedere scusa ai nostri tifosi perché 4-1 è un risultato pensante – ha detto Rino Gattuso ai microfoni Rai –. Ci lecchiamo le ferite. Complimenti a loro e scusa ai nostri tifosi per i quattro gol».
Il ct dell'Italia cerca però di trovare aspetti positivi in vista dei play off: «Dobbiamo ripartire dal primo tempo. Abbiamo giocato bene, eravamo compatti, abbiamo fatto le cose giuste. La partita è cambiata quando dopo i primi 30 secondi hanno fatto il primo tiro e abbiamo iniziato ad impaurirci».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.











