Calcio

Addio a Schillaci, l'eroe di Italia ‘90: «Un idolo, un esempio»

I ricordi di Franco Baresi, Michele Serena, Gigi Maifredi ed Eugenio Corini: «Il suo esempio è vivo, è stato simbolo di caparbietà»
Daniele Ardenghi

Daniele Ardenghi

Giornalista

Totò Schillaci con la maglia della Nazionale italiana
Totò Schillaci con la maglia della Nazionale italiana

Dove eri, e che facevi quell’estate in cui divenne eroe nazionale, portando l’Italia a suon di gol (sei) a due passi dalla vittoria del Mondiale di casa? Ciascuno ha una risposta diversa, ma la colonna sonora è la stessa: «Un’estate italiana», evocativa di notti magiche.

Salvatore Schillaci è morto ieri, aveva 59 anni. Si è arreso a un tumore che aveva combattuto con coraggio. È - e resterà - tra i pochi uomini in grado di fermare la storia di un popolo all’esatto incrocio con la propria, in un preciso punto del tempo. Le speranze di un Paese e della sua gente - all’affaccio dell’ultimo decennio del secondo millennio - che s’intersecano con i sogni di un venticinquenne centravanti siciliano con gli occhi sgranati dopo aver fatto gol.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ