Calcio

Moreo-Rodriguez: da 9 a 9 tutto cambia nel Brescia

Il milanese al Pisa: «Lascio una piazza che merita tanto». Ora il gioco dovrà mutare
Pablo Rodriguez: ieri primo allenamento - © www.giornaledibrescia.it
Pablo Rodriguez: ieri primo allenamento - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un anno e mezzo dopo. Dai sorrisi pieni a quelli di circostanza. Da imprescindibile all'addio. In una picchiata d'entusiasmo, e di conseguenza anche di rendimento, che già altri prima di lui, considerati dei top players, avevano a loro volta vissuto. Fino alla richiesta di essere ceduto. Certo, due milioni (permane incertezza sulle cifre: ufficiosamente si continua a parlare di 2.5 milioni) per un giocatore di (quasi) 30anni e che sarebbe andato a scadenza tra un anno come Stefano Moreo non sono pochi per una società come il Brescia, soprattutto in questo particolare momento, così come è innegabile - e sarebbe ipocrita non considerarlo - che una proposta di un triennale a cifre nettamente superiori a quelle percepite sia comprensibilmente alettante ed irrinunciabile. In una chiusura del cerchio per tutti.

Stefano Moreo - © www.giornaledibrescia.it
Stefano Moreo - © www.giornaledibrescia.it

Il traferimento di Moreo al Pisa (sarà convocato già per la gara con il Como) rappresenta anche un cambio di direzione tattica per il Brescia. Che l'attaccante milanese non fosse un bomber di razza da 20 gol a stagione, lo si sapeva. Altri i suoi punti di forza. Quelli che abbiamo imparato ad apprezzare nelle 63 presenze (con 13 gol complessivi e 7 assist) con la V sul petto, cioè quello di un generosissimo . a volte pure a scapito della lucidità sottoporta - giocatore che aiuta senza soluzione di continuità i compagni del centrocampo e anche della difesa, visto che sui calci d'angolo e sulle palle da fermo messe nell'area biancoblu era il primo difensore sulle palle alte da respingere.

Perchè il gioco aereo è, senza dubbio, la specialità della casa: non a caso è in testa alla speciale classifica di B delle «spizzate» con oltre 80 sponde. Non sempre capitalizzate. Ma ora, la sua partenza obbliga ad un cambio tattico. Perché il suo sostituto, Pablo Rodriguez che ieri ha sostenuto il suo primo allenamento con il Brescia, indosserà sì la 9 lasciata libera da lfresco predecessore, ma è un giocatore completamente diverso. Oltre al fatto che allo stato attuale - a meno di prossimi nuovi arrivi in attacco - prende sempre più quota l’ipotesi di un Brescia a punta unica (Ayé), va da sè che l'impostazione di gioco non dovrà più basarsi sovente su lanci lunghi a cercare la sua zuccata, ma trovare diversi sviluppi.

Già da domani forse inizieremo a vedere qualcosa di diverso, ma questo è ancora il momento dei saluti: «Fin dal primo giorno - ha scritto Moreo su Instagram - mi avete accolto a braccia aperte in questa splendida piazza che si merita tanto. Grazie per avermi fatto sentire a casa e grazie per tutte le emozioni che ho vissuto insieme a voi e insieme ai miei compagni. Grazie Brescia». E così sia. Un anno e mezzo dopo.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato