Calcio

Il Lumezzane sciupa un’occasione: la Giana Erminio s’impone 2-1 in rimonta

Enrico Passerini
Valgobbini in vantaggio nel primo tempo con il calcio di rigore trasformato da Taugourdeau e ripresi nel secondo: decisiva la doppietta di Maguette Fall
Arnaldo Franzini, tecnico del Lumezzane - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Arnaldo Franzini, tecnico del Lumezzane - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Un Lumezzane in vena di regali torna a mani vuote da Gorgonzola: perde 2-1 con la Giana Erminio e sciupa l’occasione di consolidare la sesta piazza. L’anticipo del venerdì è da dimenticare per i ragazzi di Arnaldo Franzini, che passano in vantaggio nel primo tempo grazie ad un penalty di Taugourdeau, ma poi si fanno rimontare e sorpassare dai padroni di casa, a segno due volte con Maguette Fall. Il rammarico però è grande: la prima rete arriva con il Lume momentaneamente in dieci (Pisano fuori per le cure dopo un colpo alla testa), la seconda per una clamorosa uscita a vuoto di Filigheddu, che si fa beffare fuori dai pali.

La sblocca Taugourdeau

In campo vanno i ventidue annunciati alla vigilia. Non ci sono dunque sorprese. A sorprendere, invece, è l’avvìo di partita, subito avvincente. Passano trentotto secondi e Filigheddu è già costretto a superarsi su Mbarick Fall. Lo stesso attaccante segna di testa sul calcio d’angolo successivo, ma è in posizione di fuorigioco.

È un continuo ribaltamento di fronte, ma ad essere più pericolosa è la Giana: all’11’ l’ex Desenzano Franzoni prova il mancino, ma il portiere salva di nuovo. Al 25’ il Lume conquista un penalty. Strepitosa azione dei valgobbini, con Spini che dopo aver dialogato con Iori mette dentro un filtrante per Capelli. Il numero undici rossoblù cerca di saltare Zacchi, che lo abbatte. È rigore: sul dischetto Taugourdeau, che porta in vantaggio i suoi. Per il francesce è il secondo gol in campionato dopo quello realizzato contro l’Alessandria. Da qui all’intervallo i padroni di casa non riescono praticamente mai a rendersi pericolosi.

La rimonta

Ad inizio ripresa la Giana pareggia: dopo un scontro di gioco tra Maguette Fall e Pisano, quest’ultimo rimane a terra colpito alla testa ed è costretto ad uscire dal campo momentaneamente per le cure del caso. I ragazzi di Chiappella approfittano subito della superiorità numerica, con lo stesso Maguette Fall che segna l’1-1 alla ripresa del gioco. La partita procede senza grandi emozioni fino al 26’, quando arriva il raddoppio della Giana, con Filigheddu che si fa sorprendere fuori dai pali dallo scatenato Maguette Fall. Il Lume non riesce più a reagire e alla fine è costretto ad arrendersi, chiudendo in dieci per l’espulsione di Moscati. Si materializza così l’undicesimo ko stagionale.

I valgobbini torneranno in campo venerdì primo marzo per affrontare in casa l’Arzignano Valchiampo.

Caricamento...

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.