Calcio

Lumezzane: ecco le avversarie della prossima stagione. E il Brescia...

La Lega Pro ha previsto anche uno scenario in cui le rondinelle non fossero riammesse in serie B.
Un momento dell'amichevole tra Lumezzane e Brescia - Foto Newreporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Un momento dell'amichevole tra Lumezzane e Brescia - Foto Newreporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Consiglio Direttivo di Lega Pro ha deliberato la composizione dei gironi del campionato serie C per la stagione sportiva 2023/2024.

Quello che interessa da vicino il Lumezzane è il girone A, che lo vedrà protagonista insieme a queste squadre: Albinoleffe, Alessandria, Arzignano, Atalanta u23, Fiorenzuola, Giana Erminio, Vicenza, Legnago Salus, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina e Virtus Verona.

Come si evince il Consiglio direttivo non ha previsto ufficialmente il Brescia, che al momento resta in attesa dell'ultimo passo, quello del Consiglio di Stato, per essere riammesso in serie B al posto della Reggina. I vertici della Lega Pro hanno però previsto un'eventuale presenza delle rondinelle nel caso in cui l'ultimo grado di giustizia ribaltasse tutti i precedenti, sfavorevoli ai calabresi. 

Questo quanto dice il comunicato: «Nel caso di un’eventuale decisione del Consiglio di Stato che comporti la necessità della riammissione di due società alla serie B ed al conseguente ripescaggio di due società in serie C, la struttura dei gironi deliberati e dei successivi calendari non cambierà, ma verrà semplicemente inserita la prima società 'ripescata' in serie C come ventesima squadra del Girone C (laddove, attualmente, è indicata nel raggruppamento di girone la squadra X) e la seconda società 'ripescata' in serie C subentrerà nella posizione della seconda società che verrà riammessa in serie B, nel raggruppamento di girone di quest’ultima.

Per quanto concerne il calendario gare, le due società ripescate subentreranno, automaticamente, nelle programmazioni già previste rispettivamente per la squadra X e per la seconda società che verrà riammessa in serie B. Questa soluzione consentirà di programmare per tempo, sia dal punto di vista logistico che sportivo, le gare a tutte le altre squadre che partecipano alla competizione. Per le due gare della prima giornata di campionato che dovessero essere interessate da tale eventuale modifica verrà concesso, su richiesta di almeno uno dei club coinvolti in ciascuna gara, il rinvio della stessa.

Nel caso di un’eventuale decisione del Consiglio di Stato che non comporti la necessità di riammissioni alla serie B e quindi di ripescaggi in serie C la struttura dei gironi deliberati e dei successivi calendari muterà, sempre utilizzando il criterio della latitudine, nel seguente modo: sostituendo nel girone A l’Alessandria (società con sede più a sud nel girone A) con il Brescia: quest’ultima subentrerà, automaticamente, nella programmazione gare già prevista per l’Alessandria; sostituendo nel girone B il Pescara (società con sede più a sud del girone B) con l’Alessandria.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia