Calcio

Lumezzane e FeralpiSalò si affrontano in un derby che sa di play off

Alberto Rossini
Alle 17.30 la gara al Saleri tra le due bresciane di serie C: i precedenti sorridono ai gardesani, ma sarà sfida ad alta quota dall’esito incerto
Monachello e Dubickas, due protagonisti annunciati del derby di oggi - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Monachello e Dubickas, due protagonisti annunciati del derby di oggi - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Il momento è arrivato. Il tempo della memoria è passato e le belle parole sono solo un ricordo. Da oggi solo il campo sarà il giudice assoluto del derby tra Lumezzane e FeralpiSalò (ore 17.30 al Saleri).

Spesso ci sono momenti in cui il mondo del calcio si affida all’irrazionalità: ecco allora che per gare di questo tipo scendono in campo riti e scaramanzie, per scacciare una tensione atavica, che precede ogni derby fin dalla notte dei tempi.

Le sensazioni

Se la sponda rossoblù freme, con tanti ragazzi alla prima esperienza in C e anche al primo derby in carriera, dalle parti del lago rimbomba invece il silenzio di chi è abituato a questo genere di sfide. I precedenti dicono FeralpiSalò, con la formazione del presidente Pasini che si è aggiudicata ben cinque sfide sulle dodici disputate tra campionato e Coppa Italia. Quattro invece le vittorie rossoblù, ma per ritrovare l’ultimo hurrà valgobbino bisogna risalire al 19 gennaio 2014 nell’1-0 al Saleri firmato Galuppini. Decisamente più fresco l’ultimo successo dei Leoni del Garda, che si imposero di misura il 29 gennaio 2017 grazie a un gol di Surraco.

I tecnici

Sfida tra tecnici: Franzini a sinistra, Diana a destra - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Sfida tra tecnici: Franzini a sinistra, Diana a destra - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it

Corsi e ricorsi storici che coinvolgono anche i tecnici, entrambi ancora imbattuti in carriera contro la rivale. Franzini infatti ha fin qui incontrato solo una volta la FeralpiSalò (in cui militavano Caracciolo e Pesce) nell’ottobre 2019 alla guida del Piacenza, chiudendo sullo 0-0. Finì in pareggio (1-1 nel 2016) anche l’unica sfida contro il Lumezzane affrontata da allenatore per Aimo Diana (anche lui ex del match), curiosamente sempre alla guida dei gardesani.

Le ultime

Lato Lumezzane Franzini ritroverà Filigheddu e Dalmazzi, che tornano a disposizione dopo aver scontato la squalifica contro il Caldiero Terme, ma non potrà contare su Terranova e D’Agostino, ancora ai box insieme al lungodegente Tremolada. Da sciogliere anche il nodo difesa, perché Pogliano non è al meglio, con Franzini che dovrebbe affidare le chiavi della retroguardia alla coppia composta da Pisano, ex di giornata, e Dalmazzi.

In casa FeralpiSalò non saranno invece della partita lo squalificato Pellegrini, con Brambilla e Cabianca che si aggiungono a Giudici out da tempo. Non sono dunque attese sorprese nello schieramento di Diana che dovrebbe affidarsi agli stessi undici visti in campo contro la Triestina. L’unico dubbio riguarda la corsia mancina, dove resta vivo il ballottaggio Letizia-Boci per una maglia da titolare. Davanti dovrebbe agire ancora Dubickas come unica punta con Cavuoti e Di Molfetta a supporto, mentre in difesa si va verso la conferma del terzetto Pilati-Pasini-Rizzo. Tutti protagonisti attesi, pronti a dare vita ad un derby di alta quota, che profuma di play off: l’attesa è finita, ora tocca al campo dare una prima risposta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.