La FeralpiSalò vuole il titolo d’inverno per allungare la serie

Non è una finale e nemmeno una partita dei play off, eppure Pro Sesto-FeralpiSalò di domani (ore 14.30, stadio Breda) è una delle gare più importanti della storia del club gardesano. Verdeblù e biancocelesti occupano la prima posizione: chi vince è campione d’inverno.
Il pareggio invece non accontenterebbe nessuno, perché potrebbe costare il sorpasso di Vicenza e Lecco (che sono a -1) e l’aggancio da parte del Pordenone (ora a -2). In ogni caso se la FeralpiSalò non dovesse perdere, chiuderebbe il girone di andata con l’ottavo risultato utile consecutivo, che sarebbe la seconda striscia più lunga del club dalla Serie C unica in poi (2014/15), quindi delle ultime otto stagioni.
La scia positiva
Ora è ferma a sette: dopo la batosta con il Renate del 30 ottobre (1-4 al Turina), Balestrero e compagni hanno vinto a Vicenza (0-1), con il Trento (1-0), con la Juve Next Gen (2-1) e con il Novara (4-0), pareggiato con il Lecco (0-0), a Mantova (0-0) e a Trieste (0-0). A quota 8 ci è arrivata nel 2018/19 con Domenico Toscano in panchina (vittorie con Ternana, Vicenza, Teramo, AlbinoLeffe, Rimini, Ravenna e Gubbio, pareggio con Sudtirol) e nel 2017/18 con Michele Serena (successi con Fano, Ravenna e Gubbio, pari con Vicenza, Pordenone, Teramo, Mestre, Padova).
Con Stefano Vecchi
In assoluto però la striscia positiva più lunga è stata quella fatta registrare da Stefano Vecchi lo scorso anno, con 14 risultati utili consecutivi. Dopo l’avvio non facile (4 punti in 4 gare), i gardesani registrarono la difesa e vinsero contro Juve U23 (3-2), AlbinoLeffe (0-1), Pro Vercelli (0-2), Legnago (5-1), Trento (1-2), Padova (1-0), Giana Erminio (1-0), Pergolettese (6-0), Pro Patria (0-2) e pareggiarono per 1-1 con Pro Sesto, Triestina, Virtus Verona, Sudtirol e Piacenza.
Un ruolino di marcia incredibile, ma non impossibile da eguagliare, anche perché quest’anno la FeralpiSalò ha una difesa granitica. In totale ha subìto 11 reti, quattro delle quali con il Renate. Dopo la disfatta con i nerazzurri, però, i verdeblù hanno rimediato solo una rete in sette gare. Merito anche di Semuel Pizzignacco, estremo difensore classe 2001 prelevato a costo zero in estate dopo che era stato lasciato libero dal Vicenza. Il friulano sta dimostrando di essere il miglior portiere dell’intera Serie C: in 18 gare ha mantenuto inviolata la propria porta in 11 circostanze. E ora punta alla dodicesima imbattibilità nella sfida di domani con la Pro Sesto, che tra l’altro è reduce da ben dieci risultati utili consecutivi.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
