Calcio

La FeralpiSalò si tuffa in Coppa: oggi è a Bolzano sognando la Juve

La squadra di Vecchi apre la nuova stagione sul campo del Südtirol: Guerra-Cernigoi in attacco
FERALPISALO', DEBUTTO A BOLZANO
AA

Sullo sfondo del tabellone di Coppa Italia, ma molto lontano (ottavi di finale), la FeralpiSalò vede la Juventus. Quella di Allegri e Vlahovic, non l’Under 23 guidata dall’ex tecnico dell’Atalanta Primavera Massimo Brambilla, da affrontare eventualmente allo Stadium in gennaio. Prima, e sempre in trasferta, dovrebbe però incontrare (e battere) l’Udinese e successivamente la vincente di Monza-Frosinone. Sognare, ovviamente, non costa nulla, ma il presente dei verdeblù è il turno preliminare di Coppa Italia, la gara che apre ufficialmente la nuova stagione del calcio professionistico italiano, e l’avversario odierno si chiama Südtirol, la società che il club gardesano ha sempre detto di voler prendere (insieme ad altre) come esempio per crescere.

In campo, ed anche fuori. E che quest’anno giocherà per la prima volta nella sua storia in serie B. La prima. Sono quindi i bolzanini (guidati dall’ex tecnico della Juve U.23 Lamberto Zauli, che lo scorso anno eliminò i verdeblù dalla Coppa di serie C vincendo lo scontro diretto 3-2) a tenere a battesimo la nuova stagione della FeralpiSalò. Alle 18, infatti, biancorossi e verdeblù si affrontano al Druso in Coppa Italia. Manifestazione che vede in campo i gardesani in quanto fra le migliori quattro non promosse dell’ultima stagione di serie C, terminata con l’eliminazione in semifinale da parte del Palermo.

In campo

La gara numero 17 in Coppa Italia di serie A e B per i verdeblù (undicesima partecipazione; finora sei vittorie, un pareggio e 9 sconfitte; a Udine, tre anni fa, con il Pordenone, l’unico blitz contro una squadra di categoria superiore) è sfida molto importante per il tecnico salodiano Vecchi, che rispetto all’amichevole persa una settimana fa con il Parma potrebbe cambiare qualcosa. Alle vigilia, però, sono poche le certezze del tecnico bergamasco: Venturelli, Dimarco e Palazzi saranno in tribuna in quanto acciaccati; il nuovo arrivato Pittarello, che con la squadra si è allenato soltanto ieri mattina a Spiazzo nell’ultima seduta del ritiro precampionato, sarà in panchina.

Le condizioni degli altri saranno valutate in mattinata, quel che è certo è che la squadra gardesana pur non avendo alcun obbligo in merito potrebbe schierarsi con più dei tre giovani con i quali affronterà il campionato. Uno sarà tra i pali ed ovviamente Pizzignacco è favorito su Ferretti; due sono i terzini (a destra Bergonzi, alla terza stagione in C, a sinistra Salines, alla seconda a Salò), il quarto potrebbe essere Pilati al centro della difesa al fianco di Bacchetti, il quinto Zennaro in mediana se l’ex Pergolettese fosse preferito ad Hergheligiu al fianco di Carraro e Balestrero. In attacco non dovrebbero esserci dubbi sulla coppia Cernigoi-Guerra con Di Molfetta trequartista alle loro spalle. Il tutto per una FeralpiSalò che Vecchi vorrebbe già vincente, comunque già sulla buona strada per essere protagonista in un campionato che prenderà il via fra quattro settimane, mentre il Südtirol fra quindici giorni sarà a Mompiano, ospite del Brescia (che in Coppa giocherà la prossima settimana a Pisa) nella prima giornata del campionato di serie B.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia