Calcio

La FeralpiSalò scopre la sua Maginot perfetta

Ernico Passerini
Contro la Triestina il tecnico Aimo Diana ha ricomposto la difesa titolare: un sistema che funziona a meraviglia e un’ottima notizia in vista del derby contro il Lumezzane al Saleri
Alberto Rizzo della FeralpiSalò - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
Alberto Rizzo della FeralpiSalò - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

Pilati-Pasini-Rizzo: eccola la linea Maginot della FeralpiSalò. Nella sfida dell’altroieri contro la Triestina il tecnico Aimo Diana ha potuto ricomporre il trio di difesa titolare, quello che ad oggi è risultato il meno perforato in assoluto.

I risultati

Un sistema che funziona a meraviglia, ma che ad inizio stagione non era stato possibile utilizzare per via delle non perfette condizioni fisiche di Pilati (soprattutto) e Rizzo. Dalla decima giornata in poi, però, il tecnico di Borgo Poncarale ha iniziato a schierare i tre insieme e i risultati si sono visti immediatamente: in cinque partite sono arrivate infatti quattro vittorie ed un pareggio, con solamente due reti subite.

La prima su azione con il Lecco (Frigerio al 16’ st) e la seconda con l’Atalanta U23 su rigore (Vlahovic al 32’ st). Contro il Trento, venerdì 9 novembre, Rizzo non aveva potuto giocare per via della frattura del setto nasale. Al suo posto era stato impiegato Luciani e anche a causa di gravi errori difensivi (commessi però in particolar modo da Pasini) la FeralpiSalò aveva subìto tre reti, perdendo 3-2 al Briamasco.

Una linea che funziona

Contro i giuliani si è invece ricomposto il trio Pilati-Pasini-Rizzo e Rinaldi ha dormito sogni tranquilli, segno che questa linea funziona benissimo quando non subisce modifiche. Dopo aver riconquistato in solitaria il terzo posto, i leoni del Garda si stanno concentrando sul derby di sabato, al Saleri.

Sarà una prova del nove per tutta la squadra, perché la FeralpiSalò è chiamata ad essere grande anche con le grandi e non solo con le piccole: Pietrelli e soci infatti hanno già affrontato sei squadre attualmente posizionate nei primi nove posti della classifica. È arrivata una sola vittoria, contro l’Atalanta U23 (ora 7ª), due pareggi, con Novara (8°) e Padova (1°), e tutte e tre le sconfitte stagionali, con Renate (9°), Vicenza (2°) e Trento (4°).

Del primo lotto da affrontare mancano le due squadre che ora si trovano appaiate al quinto posto, cioè Lumezzane e Alcione: la FeralpiSalò ne affronterà una dopo l’altra. I gardesani sono dunque chiamati a far bene contro i cugini valgobbini in un derby da tripla: l’occasione giusta per dimostrare di poter mettere il bastone tra le ruote anche alle prime della classe.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.