La FeralpiSalò è un diesel: i gol arrivano soprattutto nella ripresa

La FeralpiSalò? È come un passista che riesce a mantenere un'andatura sostenuta, ma che è in grado di tirare la volata quando serve, soprattutto negli ultimi metri. Con la vittoria sull’Atalanta Under 23 i leoni del Garda sono riusciti a migliorare anche il dato che riguarda i gol realizzati.
Il dato
Dopo aver navigato nelle zone basse della classifica, infatti, i verdeblù hanno raggiunto quota 14 e in questo momento hanno fatto meglio di otto squadre. Tre reti tutte insieme non erano mai arrivate in questo campionato, ma quattro volte era capitato di realizzarne due. Ciò che balza all’occhio però riguarda la distribuzione: delle 14 totali, ben 11 sono state realizzate nella ripresa. E nove di queste sono arrivate nell’ultima mezz’ora di gioco.
Tenere botta
Tornando al concetto iniziale, dunque, possiamo proprio dire che la squadra di Aimo Diana ha un pregio non indifferente, che è quello di saper tener botta fino alla fine, non accontentandosi mai del risultato che sta maturando. Segno che la squadra ha raggiunto una buona consapevolezza dei propri mezzi e che ha una caratteristica importante per poter aspirare alle primissime posizioni: ha fame di vittoria.
Le reti
Nel dettaglio, la prima marcatura nell’ultimo terzo di gioco è arrivata alla quarta giornata contro la Virtus Verona: centro di Dubickas al 21’ della ripresa, per l’1-0 finale. Il 25 settembre, contro la Giana, il raddoppio di Maistrello dopo il vantaggio di Zennaro (8’ st) è giunto al 28’ del secondo tempo. Il successo per 2-0 sul Caldiero Terme lo scorso 13 ottobre è maturato negli ultimi minuti: vantaggio di Cavuoti al 32’ st e raddoppio di Dubickas al 93’.
All’undicesima giornata la sfida del Lecco è stata invece decisa da Pietrelli all’80’, dopo che Di Molfetta aveva trovato il vantaggio al 4’ della ripresa e che Frigerio aveva firmato il momentaneo pareggio una decina di minuti più tardi. Contro l’Union Clodiense mercoledì scorso il gol-partita di Boci è giunto al 36’ della ripresa. Infine l’altroieri contro l’Atalanta Under 23 Maistrello ha realizzato una doppietta tra il 22’ e il 34’ della ripresa, mentre la terza rete ad opera di Di Molfetta è arrivata al 92’.
Striscia positiva
Numeri dunque che devono far riflettere anche le avversarie: contro la FeralpiSalò il risultato può rimanere in bilico fino alla fine. Il successo contro i nerazzurri di domenica scorsa ha permesso tra l’altro ai gardesani di prolungare ulteriormente la striscia positiva, che ora conta cinque successi ed un pareggio.
Chi ha fatto meglio, però, è la prossima avversaria, che è il Trento. I gialloblù infatti vengono da ben dodici risultati utili consecutivi: dopo aver perso al debutto contro il Padova (3-0 all’Euganeo) hanno inanellato cinque vittorie e sette pareggi. Venerdì sera, con un giorno in meno di riposo rispetto agli avversari (per la settima volta in stagione), Rinaldi e soci cercheranno di interrompere questa striscia con l’obiettivo di proseguire la propria ascesa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.



















