Calcio

La FeralpiSalò a caccia di una cinquina di mercato

Si punta a un innesto per reparto più un esterno: in mezzo sondato Fausto Rossi
Il tecnico Marco Zaffaroni - © www.giornaledibrescia.it
Il tecnico Marco Zaffaroni - © www.giornaledibrescia.it
AA

C’è ancora posto per cinque. Entra nel vivo il mercato della FeralpiSalò, che sta cercando di reperire elementi funzionali al progetto. L’obiettivo del direttore sportivo Andrea Ferretti è quello di portare sul Garda ancora cinque giocatori dopo Dubickas: un portiere, un difensore, un centrocampista, un esterno ed un attaccante.

Cominciamo dall’estremo difensore. Oggi sarà il giorno dell’addìo a Stefano Minelli, che è atteso a Novara. Manca solo l’ufficialità, ma a questo punto è ormai certo che il portiere bresciano chiuderà la propria esperienza in maglia verdeblù senza aver debuttato ufficialmente. Per sostituirlo i gardesani si sono buttati su Luca Liverani, numero uno dell’Alessandria, per una serie di motivi: il suo passato a Salò (28 presenze tra il 2019 e il 2022), il parere positivo del preparatore dei portieri Federico Orlandi e del tecnico Marco Zaffaroni, che lo ha avuto ai tempi di Monza. Nelle ultime ore però l’affare si è complicato, perché l’Alessandria per ora non vuole liberare il giocatore, che è titolare in C con i grigi.

Difesa: salgono le quotazioni di Dimo Krastev, centrale ventenne che ora è al Catanzaro. La Fiorentina, proprietaria del suo cartellino, avrebbe espresso parere favorevole per la cessione ai gardesani, a maggior ragione perché in maglia verdeblù c’è anche Gabriele Ferrarini, prestato in estate dal club viola a quello di Giuseppe Pasini, ma ora fermo dopo l’operazione per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Il bulgaro potrebbe dunque davvero arrivare per completare un reparto che ha perso Loris Bacchetti e Michele Camporese.

Passiamo al centrocampo. Nei giorni scorsi la FeralpiSalò ha chiesto informazioni al Vicenza su Fausto Rossi, che in mezzo potrebbe giocare un po’ dappertutto e sarebbe il candidato ideale per dare il cambio al playmaker Fiordilino. Il trentatreenne ex Brescia (dal gennaio 2012 all’estate 2013, 46 presenze con 3 gol e 5 assist) potrebbe dunque sostituire uno tra Federico Carraro e Denis Hergheligiu attraverso uno scambio proprio con i berici, ora guidati da Stefano Vecchi, il quale conosce benissimo entrambi e potrebbe volerli con sé per questa seconda parte di stagione.

Per quanto riguarda il reparto offensivo, nei giorni scorsi ha lasciato il Garda solamente Alessio Da Cruz, che ha rescisso il proprio contratto. C’è però un altro esterno che è destinato a partire. Si tratta di Vittorio Parigini, utilissimo per il 4-3-3, ma non per il 3-5-2, che è l’attuale modulo della FeralpiSalò. L’ex Torino e Como sta valutando varie offerte, tra cui quella del Catanzaro, ma non ha ancora trovato un accordo. Sicuramente il diesse Ferretti cercherà di sostituirlo con qualcuno di più adatto al nuovo assetto di Zaffaroni.

Come lui sono pronti a fare le valigie anche Andrea La Mantia, autore di tre gol stagionali, sempre indeciso se tornare alla Spal o se passare ad un altro club di B, e Marco Sau, vicino all'Olbia. Serviranno due giocatori nel reparto avanzato e uno di questi non sarà Stiven Shpendi, albanese classe 2003 che era in cima alla lista delle preferenze della FeralpiSalò. L’attaccante, che può giocare in tutte le zone dell’attacco, è in prestito biennale dal Cesena all’Empoli e non può essere ceduto dai toscani, che devono tenerlo e farlo crescere.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia