Calcio

La FeralpiSalò trova il Pescara, Vecchi: «Subito un bel test per noi»

Primo turno nazionale dei play off, urna agrodolce: andata dopodomani alle 19 in Abruzzo, ritorno il 12
Stefano Vecchi - © www.giornaledibrescia.it
Stefano Vecchi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dall’urna esce il Pescara. Saranno i delfini di Luciano Zauri i primi avversari della FeralpiSalò nei play off. Ieri mattina, a Firenze, è stato infatti effettuato il sorteggio del primo turno nazionale degli spareggi (equivalenti, in pratica, agli ottavi di finale). Nel lotto. I gardesani, che avevano chiuso al terzo posto nel girone A, hanno saltato i primi due turni ed essendo testa di serie potevano essere abbinati a Triestina, Juventus Under 23, Monopoli, Foggia o appunto, Pescara. È capitata quest’ultima, che ospiterà i gardesani allo stadio Adriatico dopodomani alle 19. Il ritorno è in programma al Turina di Salò giovedì 12, alle 20.30.

Questi, invece, gli altri abbinamenti: Foggia-Virtus Entella, Juve U23-Renate, Monopoli-Cesena e Triestina-Palermo. Il regolamento avvantaggia le teste di serie, che giocano l’andata fuori casa: se ci sarà parità nella differenza reti dei 180 minuti (non sono previsti tempi supplementari), si qualificheranno al turno successivo.

Rivali

Poteva andare meglio, ma anche peggio. Di sicuro, per importanza della piazza, il Pescara rappresenta uno degli ostacoli più insidiosi. «Certamente è un bel test - commenta il tecnico Stefano Vecchi -, affrontiamo una squadra prestigiosa, che ha dei valori importanti nel proprio organico. Non ci dobbiamo badare: abbiamo disputato un’ ottima stagione e vogliamo continuare allo stesso modo nei play off. Pensiamo di essere competitivi e di poter dare filo da torcere a tutti. Siamo carichi: i ragazzi stanno bene, tranne Girgi che ha avuto un problema al ginocchio. Abbiamo voglia di iniziare questi play off, con l’obiettivo di fare tanta strada».

I biancazzurri sono appena retrocessi dalla B dopo quattro stagioni in cadetteria. L’ultima volta in A è stata nel campionato 2016/17. In questo campionato puntavano ad essere protagonisti, per risalire immediatamente, ma hanno avuto qualche difficoltà. Il cammino è stato travagliato: in panchina è stato scelto Gaetano Auteri, esonerato però dopo 35 giornate in favore di Luciano Zauri. Con lui in panchina (oggi è esattamente un mese che è arrivato) il Delfino ha ottenuto 7 punti nelle ultime 3 partite della regular season (quinto posto finale nel girone B, a 23 lunghezze dal Modena).

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Post season

Poi il Pescara ai play off ha passato i due turni del girone pareggiando 2-2 con la Carrarese e il Gubbio, entrambi in rimonta. Con gli eugubini i pescaresi erano sotto addirittura di due reti, ma sono riusciti ad agguantare il 2-2, giocando poi gli ultimi venti minuti in dieci per l’espulsione di Eugenio D’Ursi. Proprio quest’ultimo, che salterà entrambi i match per squalifica, era uno dei giocatori più insidiosi.

Il bomber della squadra è l’ex Brescia Franco Ferrari, autore di 17 reti in 37 match. La FeralpiSalò si allenerà stamattina (ore 11), mentre la rifinitura è prevista domani alle 10. Alle 11.30 ci sarà la conferenza stampa di Stefano Vecchi, poi la squadra partirà per Pescara.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia