Calcio

La FeralpiSalò riapre il Turina e chiede strada alla Pro Patria

Contro l’undici di Vargas atteso un ampio turn over: in campo dal via D’Orazio, Pittarello e Di Molfetta
Ludovico D’Orazio torna al Turina in campionato dopo un anno - © www.giornaledibrescia.it
Ludovico D’Orazio torna al Turina in campionato dopo un anno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sette giorni fa l’esordio vincente in campionato sul campo dell’AlbinoLeffe, oggi la FeralpiSalò cerca il bis nel match interno contro la Pro Patria (ore 17.30) che è anche il primo ufficiale dei salodiani al Turina ed è quello che ricorda la storica promozione in C1 al termine della stagione 2010/ 2011.

Mentalità

È già una sfida da preparare con accuratezza per più motivi. Il primo riguarda il potenziale, sulla carta, delle due contendenti: la Feralpi di Vecchi è nettamente favorita rispetto ai tigrotti di Jorge Vargas (ex capitano della nazionale cilena e collaboratore tecnico di Donadoni; in serie A ha giocato con Reggina, Empoli e Livorno), e questo si rispecchia anche nei diversi obiettivi stagionali, ma non deve commettere l’errore di affrontare il match con leggerezza per non rischiare di buttare subito al vento punti preziosi («in campionato sono quasi più importanti i punti con le squadre di media e bassa classifica», ha ricordato pochi giorni fa il presidente Pasini) e di ripetere l’avvio della passata stagione, quando all’esordio il Fiorenzuola violò il Turina. Ma si tratta di una partita da studiare prima e interpretare poi anche pensando al fatto che martedì i verdeblù saranno di scena a Piacenza e fra sette giorni riceveranno la Pergolettese. Tutte avversarie magari non primo piano (sempre sulla carta), certo di categoria e sempre in grado di mettere i bastoni fra le ruote anche delle corazzate.

In campo

Gli impegni ravvicinati e le condizioni fisiche di alcuni giocatori potrebbero portare a più di una novità nell’undici iniziale. Confermato tra i pali Pizzignacco, in difesa quattro uomini si giocano due maglie. Nessun dubbio per Bergonzi a destra e Legati al centro della difesa, potrebbero completare il reparto Benedetti in mezzo e Tonetto (o Salines) sulla mancina, ma anche Bacchetti potrebbe giocare centrale ed il fatto che i giovani in campo sarebbero ben oltre il minimo darebbe a Vecchi la possibilità di schierare in questo caso Benedetti in fascia. In mezzo appaiono certe le conferme di Zennaro in regia e di Balestrero sulla sua sinistra, mentre Di Molfetta dovrebbe essere il titolare a destra. In avanti, infine, spazio dall’inizio per Pittarello, goleador del match d’esordio, con Siligardi e D’Orazio esterni: In panchina Guerra, atteso titolare martedì nella sua Piacenza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia