Calcio

Incontentabile Feralpi, tra record e terzo posto da difendere

Bastano 3 punti ai salodiani per precedere il Renate. Sfida con Cesena e Avellino per essere i migliori terzi
Luca Siligardi al tiro contro la Pro Patria - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Luca Siligardi al tiro contro la Pro Patria - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

La vittoria sulla Pro Patria regala alla FeralpiSalò il record assoluto di punti nella serie C unica, migliorando il risultato ottenuto nel 2019/’20 dalla squadra guidata prima da Damiano Zenoni e poi - dopo l’interregno di Mauro Bertoni - da Stefano Sottili.

Top

Sul campo quell’undici ottenne 44 punti in 26 partite, poi tutto fu fermato dal Covid ed alla fine venne stilata la classifica finale facendo una media ponderata che diede ai gardesani il sesto posto con 64,308 punti; 0,692 punti in meno di quelli raccolti dalla squadra ora allenata da Stefano Vecchi, che ha due partite per fare ancor meglio.

Nelle otto stagioni di serie C unica disputate dai gardesani, sul terzo gradino del podio c’è invece il campionato 2018/’19, allenatore Mimmo Toscano, il primo concluso dai verdeblù con oltre 60 punti (62), quello che è nel mirino dell’attuale squadra in quanto a piazzamento finale. Con Toscano, infatti, la FeralpiSalò concluse al quarto posto (a pari punti con l’Imolese guidata dall’attuale regista verdeblù Carraro, ma in svantaggio negli scontri diretti), piazzamento che in questa stagione non potrà più peggiorare, perché la quinta ha undici punti di ritardo a due turni dal termine del campionato, ma può invece essere migliorato.

Podio

Anzi, società, staff e giocatori ora puntano proprio al terzo posto, un traguardo alla portata dei salodiani, visto che a due turni dalla fine della stagione regolare i punti di vantaggio sulla quarta, il Renate, sono quattro. Sabato i salodiani sono attesi dal Piacenza, già certo dei play off, mentre i brianzoli riceveranno la Pergolettese che è sospesa tra spareggi promozione e spareggi salvezza.

Poi, domenica 24, al Turina, lo scontro diretto chiuderà la fase regolare e per far sì che non sia decisivo ai fini della classifica finale, bisogna che sabato i salodiani non ottengano un risultato peggiore dei diretti avversari, i quali sono in vantaggio negli scontri diretti avendo vinto, 1-0, la gara d’andata. C’è infine un altro obiettivo nel mirino della squadra di Vecchi, l’essere la miglior terza del girone, risultato che dà qualche ulteriore vantaggio nei play off che la squadra (parole di Vecchi e del capitano Legati) «vuole giocare da protagonista».

La cancellazione del Catania, nel girone C, obbliga a fare i conti della percentuale dei punti ottenuti: la FeralpiSalò precede di 11 millesimi di punto l’Avellino e di 55 millesimi il Cesena e con due successi otterrebbe anche questo risultato in una stagione che è già nella storia verdeblù.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato