Calcio

Il clarense Ceriello dirigerà in serie C: insieme a Nicolini è il bresciano al top

Il bilancio delle sezioni di Chiari Brescia e Lovere: salgono in D l’arbitro Faye e l’assistente Ruocco
Il clarense Emanuele Ceriello dirigerà da agosto in serie C - © www.giornaledibrescia.it
Il clarense Emanuele Ceriello dirigerà da agosto in serie C - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’inizio di luglio coincide con l’avvio della nuova stagione sportiva anche per gli arbitri bresciani delle tre sezioni (Brescia, Chiari e Lovere) che operano sul nostro territorio e, insieme, contano quasi 600 associati. Tra le promozioni, su tutte spicca quella di Emanuele Ceriello, della sezione di Chiari: per lui il passaggio tra gli arbitri che arbitrano in serie C, quindi il primo step del calcio professionistico.

Due promozioni in Can D invece per la sezione di Brescia: riguardano l’arbitro Mansour Faye e l’assistente Giovanni Ruocco, recentemente premiati nella cena di fine stagione come i migliori talenti regionali della sezione cittadina. Due promozioni a livello nazionale anche tra gli osservatori, le figure che si occupano di formare i colleghi più giovani: sono Danilo Liguoro di Brescia e Eros Giacomo Apollonio di Lovere.

Folta la squadra di assistenti arbitrali nella massima categoria arbitrale, la Can che si occupa delle gare di A e B: Alessandro Lo Cicero (che è anche il presidente sezionale), Michele Lombardi e Mauro Vivenzi di Brescia, Sergio Ranghetti di Chiari e Marco Ceccon di Lovere.

In Can C, confermati l’arbitro Stefano Nicolini, come lui di Brescia gli assistenti Luca Feraboli e Giuseppe Lipari.

In Can D rimangono per la nuova stagione gli arbitri Vincenzo Hamza Riahi, Marco Vicardi e Andrea Zambetti di Lovere ed Alessandro Dancelli di Brescia come l’assistente Carlo Farina, di Lovere invece Matteo Franzoni e di Chiari Lorenzo Riganò.

Tra gli arbitri effettivi di calcio a cinque, disciplina in grande crescita negli ultimi anni, confermati Alessio Briguglio e Amir Krupic di Brescia e Simone Spadola di Lovere. Capitolo osservatori: nella commissione professionisti, che visiona le gare dalla Serie A alla C, confermati Giacinto Casella e Michele Pangrazio, in quella dilettanti Umberto Anselmi, Marco Francesco Aperti e Simone Nucera, tutti della sezione di Brescia. Infine, solo conferme tra i quadri dirigenziali: Marco Leali, di Brescia, si occuperà di designare anche per la prossima stagione la Prima Categoria Lombarda e Daniele De Leo, di Chiari, sarà ancora il rappresentante degli arbitri presso il giudice della Lnd lombarda, mentre l’unico a livello nazionale sarà il nostro collega di Teletutto Fabio Gafforini, della sezione di Brescia, che continuerà ad occuparsi della comunicazione dell’Aia su tutto il territorio italiano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia