Il Brescia vince al Rigamonti: le pagelle
Oggi al Rigamonti il Brescia ha battuto 2-1 il Cosenza, aggiudicandosi una vittoria da playout, fuori dalla zona retrocessione. Migliore in campo è Andrea Cistana, che ha guidato le rondinelle da regista.
Ecco tutte le pagelle.
Lorenzo Andrenacci - 7
Pronti-via ed è subito miracolo su Zilli: il riflesso del portiere fermano è davvero notevole. Sempre presente, sempre attento, sui piccoli ma costanti pericoli che il Cosenza procura dalle sue parti come nella ripresa quando ancora sullo 0-0 blocca su Nasti in due tempi. Per poco non arriva, smanacciando, sul pallone di D’Orazio che vale il gol del Cosenza.
Alexander Jallow - 6.5
La riscossa del Brescia col Cosenza dopo un primo tempo difficile è frutto della spinta sulla destra dove lo svedese fa da punto di riferimento affidabile nelle due fasi. Un’altra prestazione solida, oltre che di gamba. Sfiora anche il gol, peccato che nel finale sia tra i «complici» del gol di D’Orazio.
Andrea Cistana - 8
Rischia il frittatone al quarto d’ora con un rinvio avventato direttamente sul piede di Zilli. Ma è una piccola, persino dimenticabile, parentesi dentro una partita da leader e da regista. E poi anche da goleador: il 2-0 più sentito di sempre da parte di uno dei simboli della squadra. Gara da incorniciare.
Massimiliano Mangraviti - 7
Altro giro, altra partita all’insegna di un tasso di concentrazione altissimo e di grande solidità. Gara continua. Per la seconda gara consecutiva chiude da terzini sinistro.
Matthieu Huard - 6.5
Dalla sua parte succede poco perché il Brescia decide di cavalcare più la fascia destra. Ma resta il fatto che quella che il francese sciorina è una prova di continuità. Dal 45’ st Davide Adorni (sv).
Dimitri Bisoli - 7.5
Paura per un’entrata su Nasti in seguito alla quale rimedia un giallo tendente all’…arancione. Ma la sua gara non ne risente e anzi diventa un crescendo. Combattente nato, è dappertutto e un paio di circostanze fa le prove con il gol. Inoltre, mai miglior tiro fu…sbagliato meglio di quello che ha poi trovato la deviazione vincente di Adryan.
Jakub Labojko - 7
Ha dentro il fuoco. Ma anche i…cioccolatini: come un cioccolatino è stata la gran palla offerta a Cistana sugli sviluppi da corner per il 2-0 di Cistana. Partita d’ordine, garra e qualità. Dal 30’ st Tom Van de Looi (6) Che dà una mano.
John Bjòrkengren - 6.5
Ormai è il Bisoli del centrosinistra della mediana del Brescia: impossibile fare a meno della sua quantità e della sua fisicità. Martello pneumatico. E ci mette pure lo zampino nell’azione del 2-0 visto che è lui a calciare il corner del raddoppio.
Reuven Niemeijer - 6.5
Alla sua prima da titolare, c’era qualche timore. Spazzato via da una prova molto centrata e applicata (nel primo tempo è il solo a risultare almeno vivace). Ci prova anche dalla lunga distanza. Esce tra gli applausi. Dal 30’ st Flavio Bianchi (6) che entra benissimo, prendendosi un mucchio di falli che aiutano la gestione.
Adryan Oliveira Tavares - 7
Il calcio è strano. Così strano che è il brasiliano-scommessa a stappare la partita proprio pochi secondi dopo aver chiesto il cambio e dopo una partita fino a quel momento nulla e in debito d’ossigeno. Dopo l’esultanza, non a caso, esce preda di crampi. Un ossimoro: un emblema del Brescia. Pazzesco. Ah: la sua ultima da titolare era stata due anni fa, nel 2021, in Svizzera. Dal 12’ st Nicolas Galazzi (6) che fatica a entrare in partita, ma è già encomiabile per come si è messo a disposizione non stando bene.
Florian Ayé - 6
Primo tempo in «isolamento». Lo si scorge sul finale di frazione con una conclusione centrale dalla lunga. Fa meglio nella ripresa quando risulta più coinvolto nel gioco di squadra divenuto più corale.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
