Calcio

Il Brescia dei malesseri e spuntato allo stress test contro la Triestina

Alle 17 il test a Torbole con il solo Bianchi davanti. Clima di preoccupazione e mal di pancia latenti
Memorial Cappelletti, Mantova-Brescia, fallo su Bisoli - New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
Memorial Cappelletti, Mantova-Brescia, fallo su Bisoli - New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

Dubbi e preoccupazione, preoccupazione e dubbi. Che generano insoddisfazione estrema. Che gonfia gli stomaci. Che crea mal di pancia. E così, dopo un primo mese di relativa tranquillità, con la squadra immersa nella sua bolla di Torbole Casaglia in attesa sia di eventi che di mercato, ma anche solo di segnali, è bastato un sabato pomeriggio - quello di Mantova - per riportare a galla tutti quei malesseri che d’altronde non potevano essersene mai andati visto che nulla è finora cambiato e dato che non si sa cosa eventualmente cambierà e come.

La pessima uscita al «Cappelletti» ha infiammato gli animi. Cellino si è molto arrabbiato tanto che come noto aveva fatto togliere i tre giorni di riposo promessi alla squadra. Un ordine calato dall’alto che certo per quanto i giocatori non possano accampare giustificazioni per la figuraccia in terra virgiliana - non ha fatto bene ai già fragilissimi equilibri interni. Di una squadra di bravissimi ragazzi, perlopiù piatta e ormai incapace di reagire a scossoni, ma a modo suo turbata. E il turbamento è di tutti e non può non esserlo a esempio anche di un Dimitri Bisoli che sul Brescia ha comunque scommesso a occhi chiusi dando la disponibilità a restare anche in caso di serie C.

Ma può diventare ora molto difficile anche per il capitano, che per primo non ha certezze se non una promessa «furtiva» sul proprio futuro. Ma è un discorso che va oltre quello di un semplice rinnovo contrattuale: è un discorso che da un punto di vista generale racconta di una stanchezza interna. È snervante non solo non vedere fatti, ma forse soprattutto non sapere e non capire. Mentre intorno il diesse Castagnini si adopera per elargire rassicurazioni e il tecnico Gastaldello appare una sfinge: impossibile comprendere cosa pensi. Anche di fronte a una situazione che vede una squadra che man mano si avvicina la data della riammissione, anziché aggiungere doverosissimi pezzi, ne perde. Precisazione: non sono in corso rivolte, sul campo l’atteggiamento è buono, ma gli stati d’animo no.

Opzioni al lumicino

Fermo restando che Niemeijer non può in alcuno modo essere considerato una perdita a livello assoluto, a livello di percezione non può non impressionare il fatto che il Brescia sia rimasto con un attaccante - uno - puro in rosa. E che non è nemmeno una prima punta perché trattasi di Flavio Bianchi (aggregato al gruppo la prima punta del 2004 Matteo Ferro che avrebbe dovuto effettuare la preparazione con la prima squadra, ma ha avuto problemi fisici. Sono iniziati a circolare i primi nomi, come quelli di Gondo e Gliozzi, ma zero sviluppi mentre continuano a giungere rumors di un Cellino semmai più concentrato a scandagliare il mercato di sconosciuti stranieri (e che ripensa, per altri reparti, anche a vecchie conoscenze come quella di Filip Jagiello).

Mettiamoci poi quello che comunque lo si voglia vedere resta il «caso Viviani»: al suo agente, Maurizio Pocetta (procuratore anche di Bisoli), è stato chiesto di dare una mano a risolvere la situazione trovando per il suo assistito una sistemazione. Ma non è facile e al momento non c’è disponibilità a parlare di risoluzione. Se Viviani restasse, verrebbe valorizzato con un impianto di squadra ad hoc? Più probabile la sopportazione reciproca, nel caso.

In tutto questo, oggi alle 17 con lo stesso Viviani in dubbio (è rientrato ieri dopo tre giorni a letto con la febbre), senza Galazzi, Jallow e probabilmente ancora Bertagnoli, contro la forte Triestina di serie C allenata da Tesser andrà in scena a Torbole un’amichevole a porte chiuse che somiglia più a uno stress test che altro. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato