Calcio

Gravina: «Slittamento del campionato di B non certo, si può iniziare anche con le X e le Y»

Queste le parole del presidente Figc dopo il Consiglio Federale: «Brescia primo nella graduatoria per la riammissione»
Il presidente della Figc Gabriele Gravina - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il presidente della Figc Gabriele Gravina - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Da questo lunedì è anche ufficiale: il Brescia è primo nella classifica delle aventi diritto a riammissioni/ripescaggi. Lo ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina al termine del Consiglio Federale che si è svolto a Roma: «C’erano quattro domande di riammissione e una di ripescaggio. In termini di riammissione, la graduatoria prevede il seguente ordine: Brescia e Perugia».

E poi Gravina ha ufficializzato anche che: «Non abbiamo provveduto all'integrazione degli organici dei campionati. Lo faremo quando avremo i risultati dei ricorsi». In Lega Pro è comunque già ufficiale la riammissione del Mantova: un’operazione che si è potuta fare perché i virgiliani hanno preso il posto del Pordenone che ha rinunciato alla serie C e dunque non ci sono ricorsi pendenti come per quanto riguarda il campionato di serie B.

Sul tema ricorsi, in merito al quale il presidente della Figc si era espresso con toni e parole dure attaccando anche il Brescia - in un intervento apparso anche inopportuno - già domenica, ha ribadito: «Il mio parere sulle riammissioni e i ripescaggi? Siamo puntualmente a un ripetere dei fotogrammi che riviviamo ogni anno. Adesso basta, bisogna dire basta. Non credo sia giusto. Dobbiamo cominciare a dire le cose come stanno: ogni anno pensare, puntualmente, che in caso di ipotetici riammissioni e ripescaggi blocchiamo tutto il sistema a causa di queste vicende. Non credo sia giusto che, puntualmente, tutto il sistema, dopo una società che dopo aver subito una sconfitta, mette in stallo tutto il sistema. Dall’anno prossimo, con ogni probabilità, anticiperemo i termini dell’iscrizione dei campionati. Avremo una deadline a fine aprile. Così non si può andare avanti, sono dei criteri che non hanno più nulla a che fare con i valori dello sport».

Infine Gravina ha commentato l’ipotesi di uno slittamento del campionato di B cercando di allontanare questa idea: «Non possiamo dare per certo lo slittamento. Per certo posso dirvi che non cambieranno i format, entro il 29 agosto conosceremo l’esito definitivo dei ricorsi. C’è la possibilità che, dopo la decisione del Tar, di chiedere l’anticipazione del Consiglio di Stato considerati i motivi d’urgenza.

Non parlerei di slittamento al momento. I campionati, comunque, possono partire con le fantomatiche X e Y. Ancora non riusciamo a capire cosa si intende per crescita e sviluppo sostenibile. È diventato tutto un po’ anacronistico. Siamo tutti a servizio di un mondo che c’è stato dato in prestito, che voglio restituire nel miglior stato possibile».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia