Filippo Cerpelletti, da Marcheno alla Nazionale di calcio Under 18

Sotto la maglia azzurra e il tricolore sul petto della Nazionale Under 18 di calcio scesa in campo a Coverciano nella partita amichevole contro la Spagna, batteva anche un po’ di cuore bresciano: tra i titolari schierati da ct Daniele Franceschini c’era infatti anche Filippo Cerpelletti, originario di Marcheno e giocatore da oltre otto anni dell’Inter.

Il giovanissimo classe 2007, centrocampista, è infatti sceso in campo ieri nella gara terminata in uno 0-0 contro i pari categoria iberici che ha aperto – dopo le due vittorie di dicembre – il 2025 della baby nazionale. Il viaggio che unisce la Valtrompia e il centro tecnico della Nazionale ha preso il via anni fa dal campetto in ghiaia del Csi Marcheno e, dopo una breve parentesi in quel di Lumezzane, ha imboccato la A4 verso Interello. Cerpelletti è infatti un giocatore neroazzurro dal 2016: dopo otto anni come pendolare tra Marcheno e Milano si è definitivamente trasferito nel capoluogo lombardo quest’anno per abitare in convitto e frequentare gli ultimi due anni di scuola superiore.
In forza all’Under 18 dell’Inter, ha esordito ufficialmente il 4 gennaio contro la Juventus a Torino anche nell’U20. Cerpelletti ha raggiunto la delegazione nazionale la scorsa domenica, per due giorni di allenamenti serrati prima della sfida conclusasi poi in un pareggio per gli azzurri, ed è ritornato poi ieri sera in Lombardia. La convocazione era arrivata la scorsa settimana, rivolta a 21 giocatori classe 2007 e ad un 2008 provenienti da Bologna, Fiorentina, Roma, Milan, Atalanta, Empoli, Parma, Inter, Juventus, Parma, Ajax e Bochum.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
