Calcio

FeralpiSalò, zero gol in 4 partite: in trent'anni solo altre due squadre così

Altre 11 avevano cominciato con quattro sconfitte e tre si sono salvate. Sono il Palermo, il Cesena e il Modena (prossimo avversario)
Scoramento in campo per l'esordio della FeralpiSalò - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
Scoramento in campo per l'esordio della FeralpiSalò - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

Non è spalle al muro, la FeralpiSalò, però negli ultimi trenta campionati di serie B solamente tre squadre dopo aver iniziato la stagione con quattro sconfitte in altrettante gare sono riuscite a salvarsi: il Palermo della stagione ’93/’94, il Cesena di cinque anni più tardi e, quindici anni fa, il Modena. Che, curiosamente, sarà il prossimo avversario della squadra di Vecchi.

Sporca dozzina

La FeralpiSalò è la squadra numero dodici a ritrovarsi in questa situazione negli ultimi trent’anni, la terza a farlo senza aver segnato nemmeno lo straccio di un gol nei primi 360 minuti, quasi 400 con i recuperi. La prima fu il Palermo (l’ultima squadra affrontata dai gardesani), che ne subì 7 - contro i dieci dei verdeblù -, la seconda il Pordeone, che due anni fa iniziò subendone ben undici: la differenza è che i rosanero chiusero al quattordicesimo posto e si salvarono, i friulanisi piazzarono al ventesimo ed ultimo posto e tornarono in C.

La migliore delle tre partite malissimo e poi salvatesi è il Cesena del ’98/’99, che chiuse al tredicesimo posto pur trovando la prima vittoria stagionale solo alla dodicesima giornata. Dopo lo 0-3 in casa del Brescia di Silvio Baldini, infatti, i romagnoli di guidati nelle prime dieci giornate da Corrado Benedetti persero anche con Treviso, Ravenna e Monza, pareggiarono poi con Lucchese, Napoli, Atalanta e Pescara e persero successivamente con Cremonese, Reggina e Lecce.

L’avvio da zero vittorie, tre pareggi ed otto sconfitte, l’ultima sotto la guida di Alberto Cavasin, subì una scossa alla dodicema giornata con la vittoria 2-0 (doppietta di Comandini) sulla Reggiana e fu quella la prima vittoria dei bianconeri romagnoli.

Bisogna poi andare al 2008/’9 per trovare una squadra salva dopo l’avvio choc. In questo caso parliamo del Modena, che sarà invece l’avversaria dei salodiani dopo la sosta. I canarini, che di sconfitte iniziali ne collezionarono ben cinque, solo all’ottava giornata (1-0 interno sul Piacenza, gol di Sasà Bruno) ottennero il primo successo, si salvarono in virtù di un finale fatto di sei vittorie nelle ultime sette gare di un campionato più lungo del solito, perché vedeva al via 22 squadre.

Rimonta fallita

Le altre otto squadre (due volte la Salernitana) sono invece tutte retrocesse e ben tre di queste (Vicenza, Alessandria e Pordenone) due anni fa. Un esempio che i salodiani non devono prendere, molto meglio seguire quelli di Palermo, Cesena e Modena.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato