Calcio

FeralpiSalò, tre punti pesantissimi conquistati con la Pro Sesto

Un tocco da due passi di Balestrero consente ai salodiani di imporsi sul campo e di mantenere immutata la situazione al vertice
Stefano Vecchi, allenatore della FeralpiSalò - Foto Comincini New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Stefano Vecchi, allenatore della FeralpiSalò - Foto Comincini New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Il settimo gol stagionale di Davide Balestrero regala alla FeralpiSalò un successo fondamentale per tenere il passo del Südtirol capolista (il distacco resta peraltro di 14 punti), del Padova (secondo (a più sei) e del Renate, terzo alla pari con la squadra di Vecchi. Al termine di una partita dura, maschia ma mai cattiva, sporca e non certo bella, i verdeblù conquistano sul campo della Pro Sesto un successo importantissimo pure per il morale, perché consente loro di aprire con i tre punti il ciclo terribile che prevede in due settimane cinque partite, parte contro squadre da play off (come quella di mercoledì in casa contro la Pro Vercelli), parte con chi lotta per salvarsi.

Numeri

Come la Pro Sesto, che in sede di mercato invernale ha cambiato pelle ed era reduce dal pari di Vercelli e dal successo di Trieste. Ma è ora ultima, raggiunta dal Legnago, perché ancora una volta la FeralpiSalò nei minuti finali volge a proprio favore la partita confermandosi la squadra che più va a segno dalla mezz’ora della ripresa in poi. Il gol di ieri è il numero 12 di questo segmento di partita, uguale al numero di reti subite dai milanesi nello stesso lasso di tempo.

Insomma, era scritto che la partita dovesse decidersi in zona Cesarini, con la giocata di qualità un singolo oppure l’errore di un difensore. In questo caso del portiere di casa, che al 42’ della ripresa non trattiene piuttosto clamorosamente un cross da sinistra di Corrado (attenzione, l’unico effettuato dopo aver guadagnato la linea di fondo) e regala a Balestrero il più facile degli appoggi in rete.

La gara

Malgrado il netto divario in classifica, la sfida del Breda non è però semplice per i salodiani, che si schierano con Guidetti in regia al posto dello squalificato Carraro, con la consueta linea difensiva, con Castorani titolare in mediana e con Siligardi per la prima volta titolare. Come dirà a fine gara Vecchi, i salodiani in avvio devono lasciare spazio all’aggressività di una squadra che si fa pericolosa al 2’ con un tiro in corsa di Ghezzi, in prestito dal Brescia, che Bergonzi respinge con il corpo. Il campo molle non aiuta il gioco a terra, ma la Feralpi sfiora il gol al 16’ quando Corrado imbecca Guerra, la cui girata è però messa in angolo con bravura da Del Frate.

Al 18’ Brentan di testa fa venire i brividi a De Lucia, anche se la difesa controlla, poi viene annullato per fuorigioco un gol allo stesso Brentan, mentre al 19’ Siligardi, imbeccato in area da Guerra, cincischia e non riesce a tirare. Al 42’ Scapuzzi ci prova con un tiro al volo che attraversa l’area da sinistra e destra e si perde sul fondo. In avvio di ripresa su un lancio di Maldini Pisano fallisce completamente il tempo della giocata e dà via libera a Ghezzi, sul cui diagonale è però attentissimo De Lucia che mette in angolo.

Da qui in poi è solo FeralpiSalò, che preme, ma non trova varchi. Le occasioni da gol arrivano con i titi dal limite di Balestrero al 15’, Hergheligiu al 36’ e Di Molfetta al 40’, ma la sfera esce sempre di un nonnulla. Poi, al 42’, il già descritto gol che indirizza i tre punti sul Garda, settima gioia personale di un Balestrero che si conferma sempre più un punto fermo della Feralpi alla pari di De Lucia, il quale al 49’ alza oltre la traversa il tiro di De Sena, con l’arbitro che subito dopo fischia la fine del match. E la FeralpiSalò pensa subito alla sfida di mercoledì, al Turina, alle 18, contro la Pro Vercelli ieri battuta dal Südtirol.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia