Calcio

FeralpiSalò, precedenti a favore con tre delle prossime avversarie in B

Si delinea il quadro delle avversarie fra i cadetti: sono ben otto quelle già affrontate in serie C
La FeralpiSalò disputerà la sua prima partita in serie B il 19 agosto - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
La FeralpiSalò disputerà la sua prima partita in serie B il 19 agosto - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

Ascoli, Catanzaro, Cittadella, Como, Cremonese, Modena, Palermo, Pisa, Reggiana, Sampdoria e Ternana. Potrebbe essere una di queste la squadra che terrà a battesimo la FeralpiSalò il 19 agosto nella prima giornata dello storico primo campionato di serie B dei verdeblù.

La chiusura del campionato di serie B, venerdì scorso, ha infatti abilito quali squadre (sono sette) hanno terminato la loro stagione confermandosi in categoria. Le altre cinque squadre già certe di prendere parte al prossimo campionato cadetto sono le vincenti dei tre gironi di serie C (oltre alla FeralpiSalò, Reggiana e Catanzaro) e le due già aritmeticamente retrocesse dalla serie A, Cremonese e Sampdoria. Completeranno il quadro delle aventi diritto a prendere parte al prossimo campionato cadetto la terza retrocessa dalla serie A (una fra Lecce, Spezia e Verona), le eliminate dai play off di serie B (cinque su sei), la vincente dello spareggio salvezza tra Brescia e Cosenza e la vincente dei play off di serie C.

Delle undici squadra già certe di affrontare la FeralpiSalò ben otto lo hanno già fatto in serie C. Per l’esattezza, sono 50 le gare che i verdeblù complessivamente hanno già disputato contro queste undici squadre ed il bilancio è favorevole ai salodiani, che hanno vinto 22 di queste gare, ne hanno pareggiato otto e ne hanno perse 20. La squadra affrontata più volte è la Reggiana: ben 17 i precedenti contro i granata per un bilancio da parte salodiana di 9 vittorie (compreso il 3-1 in Supercoppa che ha concluso la stagione dei record), 3 pareggi e cinque sconfitte. In doppia cifra anche i precedenti ufficiali contro la Cremonese, undici, conclusisi con 5 successi salodiani e sei grigiorossi.

A scendere, ecco i sette con il Modena (3 vittorie verdeblù, due sconfitte ed altrettanti pareggi), i tre con il Catanzaro (perfetto equilibrio, con una vittoria, un pari ed un ko) e i due con Ternana (un pari ed una vittoria), Cittadella (una vittoria ed una sconfitta) e Palermo, con i rosanero che lo scorso anno vinsero entrambe le sfide dei play off, 3-0 al Turina ed 1-0 al Barbera.

Non ci sono precedenti ufficiali, invece, con Ascoli, Pisa e Sampdoria, ma contro i blucerchiati (che hanno peraltro qualche problema di carattere economico da risolvere) la FeralpiSalò ha giocato tre amichevoli estive, sempre a Temù: ha vinto 2-0 nel 2016 (gol di Luque e Murati), ha perso l’anno dopo 1-0 (rete di Caprari) e pareggiato nel 2018, con Barreto a rimontare l’iniziale vantaggio salodiano firmato da Caracciolo su rigore.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato