Calcio

FeralpiSalò, possibile ritorno a quattro in difesa: Zaffaroni studia le soluzioni per Cosenza

Il tecnico avrebbe bisogno del Letizia visto nel derby contro il Brescia, ma il campano rischia di non partire titolare
Il neo-allenatore della FeralpiSalò, Marco Zaffaroni - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
Il neo-allenatore della FeralpiSalò, Marco Zaffaroni - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

Alla FeralpiSalò fanalino di coda del campionato di serie B urge ritrovare al più presto il miglior Gaetano Letizia. Quello del derby del Rigamonti, per intenderci, perché alla difesa verdeblù serve come il pane un giocatore come lui.

Soprattutto nella sfida di domani del San Vito Marulla contro il Cosenza guidato da Fabio Caserta, suo allenatore al Benevento nelle prime sei giornate dello scorso campionato (poi fu esonerato, ma i sanniti non evitarono la retrocessione in C), potrebbe essere utile avere a disposizione un giocatore che sa abbinare senso della posizione in marcatura e corsa, fase difensiva ed appoggio alla fase d’attacco.

In dubbio

Il nuovo tecnico salodiano Marco Zaffaroni, però, ancora non sa se il difensore napoletano, rientrato in gruppo dopo aver saltato per infortunio le sfide contro Catanzaro e Reggiana, potrà essere della partita dall’inizio.

Non è un problema da poco, visto che il Cosenza adotta uno spregiudicato 4-2-3-1 nel quale proprio sulla fasce non mancano i giocatori rapidi e di qualità, forse l’ideale per mettere in crisi la difesa gardesana se fosse schierata con i tre centrali (Pilati, Ceppitelli e Bacchetti) visti all’opera nelle ultime gare, che certo non hanno la velocità come miglior caratteristica.

Possibile cambio d'assetto

Non è quindi escluso il ritorno alla difesa a quattro, con i due centrali ad occuparsi di Forte (quasi certamente terminale offensivo dei silani), i due terzini (Martella a sinistra) ad arginare Marras e Mazzocchi (o Canotto) ed un centrocampista ad occuparsi in prima battuta di Tutino, atteso titolare nella linea dei trequartisti.

Con la difesa a quattro, fra l’altro, la FeralpiSalò ha subito meno di quanto non abbia fatto difendendo a tre, ma oltre a ritrovare un Letizia in forma per la corsia di destra, bisogna anche recuperare il miglior Martella sulla mancina.

E poi fare gruppo: un risultato utile, meglio se la vittoria esterna che manca dalla gara di Lecco, non può attendere con questa classifica.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato