FeralpiSalò, il diesse Ferretti potrebbe salutare dopo otto anni

Un percorso appena iniziato, ma un presente ed un futuro probabilmente già da riscrivere: il direttore sportivo Andrea Ferretti potrebbe non fare più parte del progetto FeralpiSalò. Dopo otto anni, tre dei quali da diesse, il ventinovenne ascolano potrebbe lasciare i leoni del Garda. Il suo contratto, infatti, è in scadenza e non è ancora stato rinnovato. Si attende il rientro del presidente Giuseppe Pasini dalla Germania per un incontro decisivo, ma non è detto che possa arrivare la fumata bianca, anzi.
La carriera
È innegabile che il più giovane direttore sportivo d’Italia abbia fatto un lavoro egregio in questi anni. Giunto sul Garda nel 2017, portato da Francesco Marroccu, fu in origine team manager, poi affiancò Gianluca Andrissi e in seguito Oscar Magoni nelle trattative di mercato, fino ad ottenere la carica di diesse nel luglio del 2022. Alla prima occasione, subito la storica promozione in B. Poi l’immediata retrocessione e un buon campionato in C, concluso l’altroieri con l’eliminazione al primo turno dei play off nazionali nel doppio confronto con il Crotone. In questi anni però, grazie a Ferretti la FeralpiSalò si è arricchita, con tre cessioni pesanti in Serie A che hanno creato enormi plusvalenze: la scorsa estate infatti i gardesani hanno ceduto il portiere Semuel Pizzignacco al Monza (400mila euro) e l’esterno Mattia Felici al Cagliari (poco più di 2 milioni, a cui aggiungere alcuni bonus); mentre a gennaio il jolly d’attacco Alessandro Pietrelli è stato venduto alla Juventus (1,1 milione fisso più 1,5 di parte variabile).
I rumors
Operazioni che hanno fatto rumore e che non sono passate inosservate, a tal punto da far suscitare l’interesse di club di categoria superiore. Secondo rumors infatti, due società di B hanno già bussato alla porta di Ferretti. Essendo in scadenza, l’ascolano potrebbe anche ritenere concluso in maniera proficua il proprio percorso a Salò, decidendo di mettersi alla prova in una nuova società, in una categoria superiore, con nuovi stimoli e obiettivi. Uno scenario ad oggi credibile, ma che potrebbe non concretizzarsi: ne sapremo di più, indicativamente, la prossima settimana, quando Ferretti incontrerà Pasini.
Capitolo allenatore

Aimo Diana un contratto per la prossima stagione ce l’ha già perché è scattato il rinnovo automatico. È un punto di partenza, ma non è detto che sia anche quello d’arrivo. Di certo c’è che il tecnico col quale i gardesani hanno ottenuto il record di punti in C (72), anche se poi è arrivata l’eliminazione al debutto nei play off, ha la volontà di rimanere. Ma con la situazione di Andrea Ferretti ancora da valutare, le carte in tavola potrebbero cambiare. Allenatore e società dovranno comunque sedersi a un tavolo per fare il punto su quest’anno e capire se la visione sulla prossima stagione sarà eventualmente comune e condivisa, ma un cambio alla guida dell’area tecnica sarebbe significativo ed eventualmente anche un nuovo diesse porterebbe le proprie idee. Insomma: è già futuro con tanti punti da scrivere.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
