Calcio

FeralpiSalò, per la promozione in serie B servono otto punti

Il Pordenone si impone nel match con la Pro Sesto e sale al secondo posto a meno quattro dai verdeblù
La Feralpi all'andata vinse con il Pordenone grazie a questo gol di D’Orazio che vale il vantaggio negli scontri diretti - © www.giornaledibrescia.it
La Feralpi all'andata vinse con il Pordenone grazie a questo gol di D’Orazio che vale il vantaggio negli scontri diretti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il sesto gol stagionale del difensore Ajeti regala al Pordenone il successo nella sfida al vertice sulla Pro Sesto e proietta i friulani al secondo posto del girone A di C, a quattro punti dalla FeralpiSalò capolista.

Tabella

Alla fine della stagione regolare mancano quattro giornate ed anche se la Pro Sesto (rimasta a cinque lunghezze dai salodiani) ed il Lecco (-7) aritmeticamente non possono dirsi fuori dai giochi, la sensazione è che per la promozione diretta in serie B la lotta vera sia tra gardesani e friulani. Con la squadra di Vecchi che non è ancora nella condizione di gestire il vantaggio, con dodici punti ancora in palio, ma sa che con tre vittorie o due successi e due pareggi (in caso di arrivo alla pari è favorita dagli scontri diretti) potrà festeggiare il grande salto.

Il calendario

Restano da giocare per entrambe due gare in casa e due in trasferta e sul cammino non mancano i rischi.

A partire dalla prossima settimana, con i salodiani in viaggio verso Alessandria per affrontare la Juventus Next Gen che ai friulani ha portato via due punti, mentre i noroverdi saranno sul campo di una Pro Patria che vorrà riscattare l’1-4 interno di domenica con l’AlbinoLeffe, anche perché è sospesa paly out e play off. Il sabato di Pasqua, poi, i friulani riceveranno una Pro Vercelli in grave crisi mentre i gardesani ospiteranno la Triestina, che lotta per evitare la retrocessione diretta.

La penultima giornata è quella che reca forse le maggiori insidie per entrambe: il Pordenone dovrà cercare punti al Menti di Vicenza, di fronte all’altra grande favorita per il successo che ha però mancato il primo obiettivo stagionale, i gardesani di Vecchi saranno a Novara. Il finale. Nell’ultimo turno sfide casalinghe per entrambe: il Pordenone contro l’AlbinoLeffe che difficilmente sarà uscito dalla zona play out, la FeralpiSalò contro la Pro Sesto, che solo in caso di rallentamenti delle prime due potrebbe avere ancora chance. Ma dovrebbe per forza vincere, perché in caso di arrivo alla pari con i gardesani ad oggi, a parità di risultati negli sfide dirette, sarebbe sfavorito dalla differenza reti mentre lo sarebbe dalla classifica avulsa in caso di arrivo a tre.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato