Calcio

FeralpiSalò, missione continuità: a caccia del bis con la Pergolettese

Enrico Passerini
Verdeblù alle 18.30 a Crema per la seconda gioia di fila dopo il Verona. Diana: «Loro sono affamati, noi dovremo esserlo di più»
Edgaras Dubickas, match winner una settimana fa con la Virtus Verona - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Edgaras Dubickas, match winner una settimana fa con la Virtus Verona - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Spezzato il fiato, ora è tempo di correre senza più fermarsi. La FeralpiSalò affronta al Voltini di Crema la Pergolettese (calcio d’inizio ore 18.30) nella quinta gara del girone di andata.

Il trend

Dopo le prime tre gare di «riscaldamento», in cui sono arrivati solamente due punti (i pareggi a reti bianche contro Novara e Pro Patria, oltre alla sconfitta per 1-0 con il Renate), è cominciata la corsa dei leoni dei Garda, che hanno battuto per 1-0 la Virtus Verona grazie ad una rete di Dubickas al 21’ della ripresa.

Dichiarazioni

Aimo Diana, tecnico dei salodiani - Foto New Reporter Perteghella © www.giornaledibrescia.it
Aimo Diana, tecnico dei salodiani - Foto New Reporter Perteghella © www.giornaledibrescia.it

«Dobbiamo ripartire proprio da questa vittoria - ha commentato Aimo Diana in conferenza stampa -, perché vogliamo dare continuità ai nostri risultati per recuperare terreno in classifica. La partita è importante, ma la giochiamo su un campo difficile contro una squadra che ha rabbia e fame di punti, visto che non è partita benissimo. Dobbiamo però essere più arrabbiati e affamati noi; bisogna metterci la “garra” se vogliamo arrivare lontano, perché la serie C non regala nulla e non possiamo permetterci giri a vuoto».

Anche la Pergolettese di Giovanni Mussa in questo avvio di campionato ha avuto più difficoltà del previsto, ottenendo un pari, contro la Clodiense (2-2), e tre sconfitte, con Pro Vercelli (1-0), Vicenza (0-1) e AlbinoLeffe (3-0). Il pericolo numero uno è il grande ex della sfida, Fabio Scarsella (’89), in maglia verdeblù dal 2018 al 2021: un centrocampista formidabile negli inserimenti, capace di segnare 37 reti in 116 presenze. In questo inizio di campionato già un gol per lui, nella sfida contro la Clodiense.

Spirito

«Il successo contro la Virtus Verona ci ha portato mezzo sorriso in più, nel senso che i ragazzi si sono sempre allenati bene, ma questa settimana hanno avuto qualche preoccupazione in meno. La mente è più libera e la gamba è meno legata. Ora però dobbiamo essere bravi a guadagnare posizioni in classifica e a rimanere lì aggrappati alle prime», avverte ancora Diana.

Il calendario propone tre sfide in una settimana: dopo quella odierna, mercoledì arriverà la Giana Erminio al Turina (ore 20.45), mentre sabato prossimo Rinaldi e soci affronteranno il Vicenza allo stadio Menti (sempre alle 20.45). Diana non fa però calcoli per il match contro i gialloblù, puntando a schierare la miglior formazione possibile: «Pensiamo ad una partita per volta - ha sottolineato l’allenatore -; poi in base a ciò che accadrà vedremo il da farsi».

Le ultime

Out Vesentini e Di Molfetta; recuperati in pieno Pilati, Boci e Giudici, che partiranno però solamente dalla panchina. Il modulo sarà il consueto 3-5-2: tra i pali Rinaldi, mentre la difesa sarà composta da Luciani, Pasini e Cabianca. Sugli esterni Pietrelli e Rizzo, mentre in mezzo il playmaker Zennaro sarà affiancato da Hergheligiu e Balestrero. In avanti la coppia Dubickas-Maistrello.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.