Calcio

FeralpiSalò mai così bene come con Stefano Vecchi

I verdeblù dopo 25 turni sono già a quota 49 punti ma davanti c’è un Südtirol che vola a velocità record
L’esultanza dopo il gol di Balestrero a Sesto San Giovanni - © www.giornaledibrescia.it
L’esultanza dopo il gol di Balestrero a Sesto San Giovanni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Mai così in alto dopo due terzi di stagione: la FeralpiSalò targata Stefano Vecchi è la migliore squadra verdeblù da quando esiste la Serie C unica. Continuano a stupire i gardesani, reduci dal successo contro la Pro Sesto grazie al gol di Balestrero. Una vittoria sofferta, propiziata da un clamoroso errore del portiere di casa, che ha permesso ai salodiani di mantenere il passo delle altre big: il Südtirol (capolista a +14 dopo aver battuto la Pro Vercelli), il Padova (a +6 grazie alla vittoria in rimonta, 2-1, a Seregno) ed il Renate, appaiato al terzo posto dopo il successo per 2-0 a Trento.

Numeri

Nei precedenti otto anni la FeralpiSalò dopo 25 giornate non era mai riuscita ad ottenere così tanti punti, 49, frutto di 14 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte. Il massimo era quello del 2019/’20, quando i salodiani (guidati prima da Zenoni e poi da Sottili arrivarono a quota 43. Quella fu però la stagione bloccata per l’emergenza Covid al turno successivo, dopo il 3-3 interno con il Gubbio. Lo score peggiore, invece, nella stagione 2016/’17, con Asta in panchina (sostituito alla 25esima da Serena) che raccolse 35 punti.

Nel corso di questi anni però nessuna squadra aveva corso come il Südtirol di oggi: 63 punti in 25 gare, alla media di 2,52 a partita. Un ruolino di marcia stratosferico (19 successi, 6 pareggi e nessuna sconfitta) che taglia fuori FeralpiSalò e Renate dalla lotta per il primo posto, nonostante queste viaggino quasi ad una media di 2 punti a partita, 1,96. In altre stagioni i 49 punti avrebbero permesso ai gardesani di essere in piena corsa per il primo posto.

Nel primo campionato di C unica, il 2014/’15, dopo 25 partite c’erano in testa Novara e Pavia con 47 punti, mentre i verdeblù, allenati da Scienza erano quinti con 40. Nel 2018/’19, invece, il Pordenone, che poi a fine stagione riuscì a salire in serie B, ottenne 50 punti in 25 gare. Numeri che alla fine dimostrano una volta in più che quest’anno la FeralpiSalò sta facendo molto bene. Il problema è che siè trova davanti un Südtirol di un altro pianeta. Basti pensare che nel girone B, le due squadre nettamente superiori alle altre, il Modena e la Reggiana, hanno ottenuto rispettivamente 4 e 7 punti in meno degli altoatesini, mentre il Bari capolista nel C ha solo 3 punti in più dei salodiani.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato