FeralpiSalò, derby con la X (il Brescia) a ottobre e l’1 maggio

Sarà il Tardini di Parma a ospitare, il 19 agosto, la prima gara della FeralpiSalò in serie B. Un debutto particolare e di grande difficoltà, non solo perché quella Ducale è squadra che punta senza mezzi termini alla serie A, ma anche perché dall’altra parte del campo i gardesani potrebbero ritrovarsi come avversario Gianluigi Buffon, un campione del Mondo del 2006, l’unico che ancora gioca. «Anche se - ricorda il direttore sportivo emiliano, il bresciano Mauro Pederzoli - non ha ancora sciolto le sue riserve».
Poi, purtroppo al Garilli di Piacenza, ecco la prima storica sfida casalinga, quasi un classico contro il Südtirol che fu dell’attuale tecnico salodiano Stefano Vecchi, poi ecco le trasferte di Ascoli e Palermo, una gara che, commenta il diesse Andrea Ferretti in rappresentanza del club, «ha già un sapore molto particolare, dopo le sfide giocate nella semifinale play off di un anno fa».
È quella la giornata che gli sportivi bresciani hanno già segnato con il circoletto rosso. Il 7 ottobre, infatti, è in programma la gara ufficialmente segnata X-FeralpiSalò. In pratica dovrebbe essere il derby del Rigamonti contro il Brescia (ritorno il Primo maggio), la prima volta delle rondinelle contro una squadra della provincia nel campionato cadetto. Una sfida che ancora non può essere scritta in questo modo, ma che nella sostanza quella è. «Un match che abbiamo tanta voglia di giocare - commenta Ferretti -, una sfida dal grande valore simbolico, un orgoglio per tutti noi essere al Rigamonti contro la squadra del capoluogo. La partita più attesa dagli sportivi bresciani». Mentre la Feralpi ha messo nel mirino anche la gara del 23 dicembre, quella di Genova, contro la Sampdoria guidata da un campione del mondo brescian come Andrea Pirlo, che ha tanti altri bresciani (Baronio, Pavarini e l’ex verdeblù Bertoni) nel suo staff.
Il presidente della Lega di serie B ha accolto con parole di notevole peso la FeralpiSalò nel consesso della seconda serie del calcio italiano. «Ho parlato pochi giorni fa con il presidente Pasini - dice a fine serata -: è vero che la sua squadra rappresenta una piccola realtà, ma è anche vero che sono più importanti le idee e i mezzi con le quali queste vengono sostentate, e la FeralpiSalò è una squadra che si presenta a questo campionato con le carte in regola per giocarsela contro ogni avversario. E io sono contento di averla qui. Tra l’altro fra qualche giorno andrò a Salò, perché voglio conoscere da vicino questa realtà».
«È goal!». La canzone è di Edoardo Bennato, il cantautore napoletano che ha chiuso la serata cantato un medley dei suoi successi e poi il brano con il quale all’estero sarà presentatro il prodotto serie B. Avverrà in 52 Paesi che sperano dal 18 agosto, giorno dell’open day, di poter ammirare le gare del campionato cadetto. «Ma se devo scegliere tra l’allargare il format del campionato ed aspettare qualche giorno in più per essere sicuro di avere al via le venti squadre che lo meritano, allora sarà forse cosa giusta aspettare prima di scendere in campo». Come dire che il rinvio della prima di campionato è più di una semplice suggestione...
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
