Calcio

Cremonese-FeralpiSalò: le pagelle dei Leoni del Garda

Il grande sogno della salvezza sembra farsi avanti più tangibile che mai grazie alla incredibile vittoria di Pasquetta
Federico Bergonzi segna il gol decisivo - © www.giornaledibrescia.it
Federico Bergonzi segna il gol decisivo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il grande sogno della salvezza sembra farsi avanti più tangibile che mai grazie alla incredibile e pesantissima vittoria della FeralpiSalò con Cremona. Di seguito le pagelle dei gardesani: Federico Begonzi merita un 8 ed è il migliore in campo.

8- Federico Bergonzi

Il gol è la punta dell’iceberg di una prestazione a tutto campo per togliere dal gioco Johnsen. La prova, un’altra, che attenzione, impegno e forza di volontà non gli fanno difetto.

7 - Semuel Pizzignacco

Nel primo tempo mostra tutto il suo repertorio, fatto di grande reattività tra i pali e di una crescente abilità a leggere bene le palle alte: tanti i cross dei grigiorossi che finiscono nelle sue braccia. Al 40’ del primo tempo è due volte decisivo su Coda, in avvio di ripresa ancora sul numero 90 di casa, che poi lo grazierà nel finale a porta sguarnita.

6.5 - Luca Ceppitelli

Al tirar delle somme vince il duello con Coda, anche se la punta grigiorossa lo mette spesso in difficoltà. Il capitano salodiano, però, soprattutto nel secondo tempo aggiunge alla sua prestazione un numero elevatissimo di palle alte respinte di testa con ottima scelta di tempo.

6.5 - Bruno Martella

Sulla sua fascia si passa poco: sente che può essere una serata particolare e fa di tutto per renderla indimenticabile facendosi sentire spesso anche in avanti nel corso del primo tempo.

6.5 - Mattia Felici

Zaffaroni lo schiera a destra per farlo incrociare con Sernicola: lui si consuma molto nel lavoro sporco, ma non manca - soprattutto nella prima metà di gara - di farsi sentire in attacco. Da un suo scambio con Dubickas nasce l’azione che porta all’occasione fallita da La Mantia. Al 40’ st, provato, lascia spazio alla prestanza fisica di Alessandro Pilati (6) nel cuore della tonnara chiamata area di rigore.

6.5 - Mattia Zennaro

Titolare un po’ a sorpresa, sfrutta bene l’occasione per far vedere di che pasta è fatto. Carattere e tecnica non gli mancano così come il senso della posizione. Caratteristiche che sono anche di Luca Giudici (6), che gli subentra al 26’ st e nel finale di gara va anche vicino al gol.

7 - Luca Fiordilino

Equilibratore. Ma anche regista, interditore, difensore. Fondamentale, insomma. Sacrifica i piedi buoni per la causa, sempre a testa altissima.

6.5 - Davide Di Molfetta

Gara di sacrificio con qualche giocata di grande tecnica. Al 12’ st si ferma per un infortunio da valutare e lo rileva un Christos Kourfalidis (6.5) incisivo anche se un po’ più arruffone del solitio.

6.5 - Gaetano Letizia

L’orgoglio e l’esperienza del giocatore napoletano che corre sulla fascia dall’inizio alla fine ed è preziosissimo nelle mischie che si creano a ripetizione davanti alla porta di Pizzignacco.

6.5 - Edgaras Dubickas

Zaffaroni gli chiede di attaccare gli spazi e marcare Castagnetti, che per un’ora ha l’ombra del lituano che lo segue. Al 12’ st lo rileva Mattia Compagnon (6), che a sprazzi fa capire quanto è mancata in queste settimane la sua capacità di rovesciare il fronte del gioco.

5.5 - Andrea La Mantia

Sul finire del primo tempo di divora l’occasione per il vantaggio verdeblù, ma la sua resta un prestazione notevole per aiutare la squadra a respirare quando la Cremonese spinge. Al 26’ st lo rileva Karlo Butic (6), pure lui utilissimo per la squadra.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.