Serie C, l’Ospitaletto sogna il bis contro il Lecco

Era una domenica di fine inverno, il 15 marzo 1998, quando l’Ospitaletto conquistava l’ultima vittoria tra i professionisti. Serie C2, ventiseiesima giornata: i franciacortini superarono 1-0 in trasferta il Leffe grazie al rigore trasformato da Mauro Bertoni al primo minuto della ripresa. Era un altro calcio, era un altro Ospitaletto. Pure il logo con la banda diagonale arancio e blu su sfondo bianco era differente. Quel successo restò un’illusione. A fine stagione arrivò l’ultimo posto e, con esso, l’addio al calcio professionistico. Un esilio durato 27 anni.
La storia si ripete
Ieri, 10.017 giorni dopo quella rete, la storia ha ripreso a scriversi. Stesso risultato, nuovamente in trasferta, stesse iniziali a decidere la gara. Da Mauro Bertoni a Marco Bertoli. Coincidenze particolari, in una ruota che gira e che, quasi ironicamente, sembra sempre tornare al punto di partenza. E proprio Bertoli si è già preso lo scettro di uomo copertina di quest’estate franciacortina.

Assist all’esordio in precampionato contro il Cagliari, gol nel test successivo con l’Union Brescia e, infine, rete decisiva alla prima ufficiale con il Lecco. Capocannoniere della scorsa Serie D con la Varesina (25 reti), l’attaccante sembra aver ricominciato da dove aveva lasciato. Oltre ai gol l’intesa con il compagno di reparto Gobbi che sembra già dare segnali più che incoraggianti. A Ospitaletto, il giorno dopo, l’entusiasmo è alto. Ma tutti sanno che il lavoro vero inizia ora.
Quando si gioca
Sabato, alle 21, è in programma il replay della sfida di Coppa Italia. Stesso avversario, stesso stadio, il «Rigamonti-Ceppi» di Lecco. Questa volta, però, in palio non ci sarà il passaggio del turno, ma i primi tre punti di campionato. E ad attendere i ragazzi di Quaresmini potrebbe esserci un Lecco diverso, più motivato, con un approccio più aggressivo e con una settimana in più di preparazione nelle gambe.
Giorni di lavoro che, in un gruppo con una struttura fisica più possente rispetto a quella dell’Ospitaletto, potrebbero pesare. Senza dimenticare che il mercato è ancora aperto e che non sono da escludere nuovi innesti nei blucelesti, sia in difesa che in attacco, in vista dell’esordio in campionato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
