Calcio

Brescia, l'esonero di Gastaldello è deciso. Vecchi sempre più vicino

Massimo Cellino non ha dubbi. L'esonero è arrivato in serata. Domani pomeriggio seduta di lavoro diretta da Luca Belingheri
Tecnici: a sinistra Gastaldello, a destra Vecchi - © www.giornaledibrescia.it
Tecnici: a sinistra Gastaldello, a destra Vecchi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Massimo Cellino ha deciso: Daniele Gastaldello non sarà più l’allenatore del Brescia. A fine giornata è arrivata la conferma dell'esonero. 

Ore 22.27 - È arrivato l’esonero di Daniele Gastaldello: la seduta di lavoro di questo venerdì, slittata al pomeriggio, sarà diretta dal tecnico della Primavera Luca Belingheri se nel frattempo non sarà concluso l’iter per arrivare al nuovo allenatore.
Intanto Brescia, FeralpiSalò e Vecchi si stanno sentendo perché il tecnico che risulta ormai il prescelto si deve liberare dal contratto che lo lega ai gardesani. C’è discussione sul «chi paga cosa», ma i gardesani vogliono che il Brescia rilevi in toto il contratto dell’allenatore senza contribuire oltre.

 

Ore 19.42 - Sono sempre ore caldissime in casa Brescia. La volontà di Cellino è quella di cercare di avere in panchina per la gara contro la Cremonese il nuovo allenatore, senza passare per un traghettatore. Ma il tempo stringe. In pole position c’è Stefano Vecchi, che però non ha il vice (Barbugian è rimasto nello staff con Zaffaroni) e nemmeno il preparatore atletico (pure lui è rimasto a Salò). Le parti si risentiranno questo venerdì mattina. Vecchi, come detto, è sostanzialmente il prescelto, ma in scena c’è anche Cristiano Lucarelli col quale Cellino si è sentito questo pomeriggio e che avrebbe manifestato grande entusiasmo: potrebbe essere lui l’«outsider». 

Un colloquio c’è stato anche con Michele Mignani, esonerato col Bari. Intanto c’è da capire chi dirigerà l’allenamento del Brescia di questo venerdì mattina (ma potrebbe slittare al pomeriggio): improbabile che tocchi a Gastaldello. In questo caso potrebbe subentrare il tecnico della Primavera Belingheri. Nel frattempo Gastaldello attende la comunicazione dell’esonero che toccherà anche al vice Thomassen e al preparatore atletico Salvatore Sciuto.

Ore 18.16 - Mentre Gastaldello ha diretto l’allenamento a Torbole nel pomeriggio in un’atmosfera cupa e silenziosa, il diesse Castagnini si è recato negli uffici della sede dove ad attenderlo c’era Cellino. È stata trovata la quadra sul nome di Vecchi che dalla notte post Palermo aveva già avuto diversi colloqui telefonici con il patròn.

Quel che manca, è la quadra da un punto di vista economico nel passaggio dalla FeralpiSalò – con cui Vecchi è sotto contratto – e il Brescia. Si deve insomma trovare un’intesa circa l’accollo di una parte di alcune «pendenze» del tecnico. Dovrebbe trattarsi di dettagli, ma che certo rallentano la chiusura di un’operazione urgente visto che il Brescia sarà in campo domenica pomeriggio. Come già scritto, l’esonero di Gastaldello potrebbe comunque avvenire con Belingheri (Primavera) traghettatore qualora con Vecchi non si potesse anche formalmente chiudere in tempo.

Nello staff di Vecchi, che porterà con sé Giordano Paganotto, già collaboratore tecnico alla FeralpiSalò, dovrebbe arrivare anche un nuovo preparatore atletico. Cellino infatti vorrebbe esonerare anche Salvatore Sciuto, uomo società nel frattempo diventato uomo di fiducia di Gastaldello e che già da diverso tempo è entrato nel mirino del presidente tra le altre cose non particolarmente soddisfatto della condizione atletica della squadra. 

Ore 15.39 - Daniele Gastaldello non sarà più l'allenatore del Brescia. Nell’immediato dopo partita con il Palermo, Massimo Cellino ha parlato con Luca D’Angelo il quale ha dato apertura: le sue richieste economiche sono state però considerate troppo alte. Contattato anche Beppe Iachini: pure in questo caso non ci sono le condizioni economiche. A quel punto Cellino si è diretto su Stefano Vecchi, già contattato in estate quando questi era l’allenatore della FeralpiSalò. Dalla FeralpiSalò, Vecchi è stato esonerato il 23 ottobre scorso, ma in virtù della nuova regola che consente anche ai tecnici esonerati entro il 20 dicembre di rientrare in corsa, il tecnico è stato ripreso in considerazione. Le parti stanno già dialogando da ore.

Se ci sarà una intesa, Vecchi dovrà prima liberarsi del contratto con la FeralpiSalò ed è per questo che non è così scontato, che si tratti alla fine di Vecchi o di un altro profilo, che ci siano i tempi tecnici per proporre una nuova guida entro domenica quando il Brescia affronterà la Cremonese.

Nel frattempo comunque esiste anche l’opzione dell’esonero di Gastaldello con la squadra affidata per la prossima gara al tecnico della Primavera Belingheri.  

 

 

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia