Calcio

Brescia: le scelte anti emergenza passano da Moncini e Borrelli

Fabrizio Zanolini
Domenica al Rigamonti arriva la Samp: Bisoli pensa a un attacco con Moncini titolare e Borrelli in panchina
Moncini in gol contro la Cremonese
Moncini in gol contro la Cremonese
AA

Tre squalificati, un paio di pedine non al meglio. E una delicata sfida da preparare al meglio possibile. Il lavoro di preparazione al match con la Sampdoria di domenica 12 gennaio (19.30) al Rigamonti, si chiude oggi con la rifinitura dove Pierpaolo Bisoli curerà gli ultimi dettagli di un undici che presenterà conferme e sorprese.

La situazione

In primis, l’obbligo per il tecnico era quello di scegliere i sostituti di almeno due titolarissimi dei tre appiedati (il terzo è Giacomo Olzer) dal giudice sportivo, Bisoli e Cistana, cioè capitano e vice capitano.

Per quanto riguarda il difensore centrale, considerando anche i problemi degli ultimi giorni accusati da Jallow (forte contusione da riassorbire tra palestra e terapie) che può essere impiegato anche come «braccetto» di sinistra e ipotizzando un modulo a quattro davanti a Lezzerini, la scelta cade solo su due uomini, Papetti o Calvani. Per esperienza e sintonia con i compagni di reparto, è più che probabile che Bisoli punti su Papetti per affiancare Adorni al centro della linea difensiva. E con Jallow non al meglio, è altrettanto più che probabile che Dickmann e Corrado siano gli esterni di destra e di sinistra.

Andrea Papetti
Andrea Papetti

Scelte

L’assenza di Dimitri Bisoli porta Besaggio e Bertagnoli a giocarsi la sua maglia con quest’ultimo che potrebbe avere una chance di rilancio dal primo minuto, probabilmente considerato più adatto dell’ex Juventus Next Gen ad affiancare Verreth in mediana. Chiaramente, sempre che Bisoli decida di continuare con quel 4-2-3-1 visto inizialmente allo Zini nel derby con la Cremonese. Seppur, anche in caso di un centrocampo a tre, difficilmente Bisoli li schiererà entrambi, puntando più facilmente su almeno un centrocampista più offensivo e di raccordo alle punte. Ruolo quest’ultimo che si contenderanno Galazzi e Bjarnason, soprattutto in caso di 3-1, per la posizione centrale di sottopunta.

Le conferme di cui sopra potrebbero riguardare ancora Juric e Nuamah dal 1’, oltre alla promozione da titolare di Moncini, autore del pregevole 1-1 all’ultimo respiro con i grigiorossi. In questo caso, la sorpresa potrebbe essere rappresentata dalla nuova esclusione di Borrelli che a Cremona diede forfait per noie alla schiena, ma che Bisoli aveva comunque in animo di fare partire dalla panchina.

Intanto, il Brescia Calcio ha ufficializzato il primo contratto da professionista di Giacomo Maucci. Il bresciano classe 2007 (il prossimo 16 marzo diventerà maggiorenne), da una decina d’anni veste le maglie delle varie squadre del settore giovanile ed è considerato un centrocampista dal radioso futuro, tanto che numerosi addetti ai lavori, anche di club di A, avevano messo gli occhi su di lui. Maucci, che ora si allenerà in pianta stabile con la prima squadra, ha firmato un contratto triennale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.