Brescia, la difesa è al completo: Clotet può scegliere come blindarsi

Al completo, finalmente e dopo che già si pensava sarebbe stato così per la partita con il Venezia. Si tratta del reparto arretrato delle rondinelle - al solito sotto attacco per la poca solidità e le tante incertezze - che, per la prima volta in questa stagione, registra l'atteso sold out.
Certamente una buona notizia. Con il rientro di Karacic (che tra meno di un mese però partirà per i Mondiali), Clotet può avere a disposizione per la gara col Genoa l'intera batteria di difensori. Un lusso che fin qui il tecnico catalano non aveva potuto vantare, prima per l'attesa dei due ricambi (Jallow e Pace) su entrambe le fasce (fin qui inespresse), poi per vari infortuni che hanno colpito a turno più d'un giocatore del ruolo, a partire da quelli più pesanti che hanno riguardato Huard e poi Cistana.
È stato infatti il mancino francese il primo a dover traslocare in infermeria: durante la preparazione estiva in quel di Ronzone, una contusione al polpaccio ha causato a Huard un problema muscolare che gli ha fatto saltare tutte le amichevoli estive. Rientrato nel finale di Pisa (nel primo turno della Coppa Italia) e poi titolare nell'esordio in campionato con il Südtirol, ha dovuto uscire dal campo dopo un'ora di gioco per una ricaduta che l'ha rimesso in naftalina per le sette giornate successive (4 da non convocato e 3 in panchina), prima dell'ingresso nei 35' finali a Cagliari e poi ritrovando la maglia da titolare con il Venezia sabato scorso.
Un'assenza che ha costretto Clotet ad adattare Mangraviti sulla sinistra con il bresciano preferito a Pace, finora utilizzato soltanto nei 10' finali (ma segnali di personalità) del secondo turno di Coppa contro lo Spezia.
Le mosse
Uno spostamento di fatto poco gradito a Massimiliano che ha comunque risposto presente per la causa. Causa che aveva dovuto abbandonare tra le lacrime di dolore Cistana, colpito duro al costato dall'uscita di Lezzerini a Como alla terza e sparito dai radar per 40 giorni (e sostituito nell'undici da Papetti affiancato ad Adorni), prima del match con lo Spezia che ha segnato il suo pieno recupero (bissato col Venezia), facendo dormire a Clotet sonni più tranquilli. Sonni agitati qua e là per affaticamenti muscolari più (Karacic) o meno (Jallow) gravi.
Ora, come detto, ci sono tutti: i 4 laterali (Karacic, Jallow, Huard e Pace) e i 4 centrali (Cistana, Adorni, Mangraviti e Papetti). Per un sold out che non costringerà più Clotet a scelte obbligate e che dovrà però ora accompagnare il Brescia fuori dal tunnel di una porta costantemente violata (13 gol subiti in 5 partite compresa la Coppa Italia e in generale appena 3 in campionato i clean sheet): per ripartire, occorre assolutamente farlo da qui.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
