Calcio

Brescia in cerca di acuto: stavolta serve un colpo da tre punti

Alle 18.30 a Mompiano big match col Benevento Inzaghi: «Ogni punto ora può fare la differenza»
Il Brescia è atteso da un altro scontro diretto contro il Benevento
Il Brescia è atteso da un altro scontro diretto contro il Benevento
AA

L’aperitivo? Si fa a Mompiano, con il Brescia. In un martedì pomeriggio qualunque che la squadra di Pippo Inzaghi ha però la possibilità e il potenziale e le qualità di trasformare in qualche cosa d’altro: tipo un rilancio in grande stile nella serratissima lotta per la promozione diretta. Arriva (alle 18.30) il Benevento per il terzo scontro diretto consecutivo: è andata buca con la Cremonese, è arrivato un bel pari in casa del Lecce. Adesso occorre trovare un «la» e più che un auspicio inizia a diventare una specie di necessità. Classifica alla mano, calendario alla mano. Serve battere un colpo da tre punti e lanciare un segnale molto chiaro a tutti.

Un campionato equilibrato

È difficile a dire il vero utilizzare toni tranchant e perentori nel regno dell’equilibrio che è diventato questo campionato nel quale mancano solo 9 giornate: poche eppure tantissime proprio perché si gioca punto a punto. Però è indubbio che il Brescia inizi ad avere bisogno di smuovere le acque e di dare una marcia in più alla sua velocità di crociera che ha portato a contare nelle ultime 13 gare 12 risultati utili di cui 7 però sono stati pareggi. Tutto brodo, ma le rondinelle inseguono e si può subire anche il sorpasso del Monza oltre al fatto che proprio l’avversaria odierna ha una partita in meno e potenzialmente potrebbe ritrovarsi sopra il Brescia di un punto. Provare a forzare la mano, per tenere lontana la prospettiva play off in un incrocio tra contendenti diretti, è adesso doveroso visto che poi i restanti due confronti con le big Pisa e Monza, saranno da giocare fuori casa. Più che vincere per forza, oggi bisogna per forza provare a vincere. Facendosi forti del fatto che pur nel solo punto raccolto nelle ultime due partite, si è rafforzata la consapevolezza di potersela realmente giocare con tutti. Perché se c’è una qualità che questa squadra ha dimostrato di avere, è quella di riuscire a restare sempre in carreggiata e non sbracare.

Matteo Tramoni
Matteo Tramoni

Fare la differenza

Fin qui semmai è mancato l’acuto, la capacità di sapere trasformare quella capacità di restare bene o male sempre dentro i confini di una partita, in forza per fare la differenza. E pur cercando di mantenere intatta questa risorsa, è l’ora per tutti, Inzaghi e i giocatori, di fare appello a tutto il coraggio e la voglia di osare di cui sono capaci e purtroppo risparmiata in circostanze in cui il Brescia non ha creduto abbastanza in se stesso lasciando per strada punti carichi di rimpianto e che ora consentono un margine d’errore men che ridotto. Il tutto, ci piace sempre ricordarlo, tenendo a mente la regola d’oro degli scontri diretti: se proprio non puoi vincere, cerca di non perdere. Ma ci aspettiamo, stavolta più che mai, un Brescia deciso a fare tutte le mosse del caso contro il Benevento tra l’altro falcidiato dalle assenze. In quella che per Inzaghi sarà ovviamente la partita del cuore con l’allenatore del Brescia dunque mosso da una carica aggiuntiva. All’andata, tirò fuori quella che resta ancora oggi una delle più belle prestazioni-vittoria del suo regno bresciano: quella gara, suggellata da Tramoni, fu preparata e gestita in maniera egregia.

Previsioni

Che dicono i bookmakers? Che oggi sarà gara più dura di un osso: vittoria del Brescia non a caso pagata con un alto 2.22, pari a 3,18 e successo dei campani a 3,43. Che dice invece Inzaghi? «Sappiamo come ogni gara arrivati qui sia fondamentale e come ogni punto potrebbe fare la differenza, quindi daremo il massimo per scontrarci alla pari con una grande squadra come loro e far divertire i nostri tifosi». Con il (vano?) auspicio di una cornice odierna dignitosa al di là del solito commovente zoccolo duro: per coltivare grandi sogni servirebbe da parte della piazza anche un grande entusiasmo che fin qui è stato invece un grande assente. Brutto arrivare a invidiare quello altrui. Quindi, oggi aperitivo? Se sì, a Mompiano.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato