Calcio

Brescia da gala per dimostrare che è tutto oro quello che luccica

Grande attesa per la gara col Palermo coi medagliati di Parigi in tribuna: serve subito una prova di forza
Il bomber Gennaro Borrelli - © www.giornaledibrescia.it
Il bomber Gennaro Borrelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Mari, monti, lago o campagna? Nessuna delle quattro, grazie: domani sera si va a Mompiano. È lì la festa. Quella, è pronta da servire come gustoso contorno, ma alla fine conterà solo se il party andrà in scena sul prato e se a esserne l’anima sarà il Brescia.

Le coordinate

Domani sera, ore 20.30 in un Rigamonti che si prepara a una cornice almeno dignitosa (in base all’andazzo della prevendita si dovrebbe riuscire ad arrivare almeno a 8.000 presenze) si accendono le luci sul campionato di serie B, tra adrenalina e giusta tensione.

L’interruttore lo preme un Brescia deciso a illuminarsi d’immenso, andando oltre i valori di mercato, in questa stagione. Ma una serata non può nemmeno promettere di diventare una gran serata se mancano due presupposti: primo gli organizzatori non siano in gran spolvero e secondo devono esserci gli ospiti giusti.

Spunta verde per quanto riguarda il primo punto: tra test col Genoa e, soprattutto, prova e risultato col Venezia, il Brescia ha fatto capire che ha il vestito giusto da esibire. Spunta verde anche alla seconda voce: arriva il signor Palermo, che intende essere un tenutario del campionato.

Poi, ci sono anche i «cotillons». In tribuna, a spingere il Brescia, l’energia d’oro di due dei super medagliati nostrani di Parigi: presenti i campioni olimpici Anna Danesi e Giovanni De Gennaro, che saranno premiati dal club. Nel pre gara, Peejay canterà invece dal vivo «Brescia chissà chissà», l’inno ufficiale delle rondinelle, mentre il tenore Fabio Armiliato si esibirà nell’Inno di Mameli.

Situazione

C’è tutto quel che deve esserci per l’inaugurazione con i fiocchi di una serie B sempre più povera (tra minori introiti dalla A e dai diritti tv), ma paradossalmente sempre più società sono disposte a investire cifre folli e insostenibili pur di togliersene. Quanto ci sarebbe da soffermarsi...

Ma andando al sodo, pensando ognuno al proprio orticello, nel proprio verde il Brescia - per dimostrare che è tutto oro quel che fin qui ha luccicato - ha subito bisogno di una prova di forza. Quale miglior battesimo che quello contro una squadra che dopo un paio d’anni di «prove generali» ha rotto gli indugi sui propri obiettivi? Mercato in grande per il Palermo degli sceicchi e squadra rivoluzionata, ma già molto ben organizzata e basata su una chiara identità offerta dal neo allenatore Alessio Dionisi.

Ci sarà da divertirsi? Ci sarà da divertirsi e a prescindere dai valori, i testa a testa alla pari contro le big, sono una certezza nell’era Maran. E, sempre sicuri, scommettiamo senza se e senza ma, su quella che per noi è già una sentenza: questo Brescia in stagione darà fastidio a tutti.

Come è giusto ripetere e ripetersi, sarà lunga e dura. E riuscire a tenere sempre la testa a posto, nel bene e nel male, sarà decisivo.

Intanto, la festa post Ferragosto non è al mare, in montagna, al lago e nemmeno in campagna: è a Mompiano. Buon viaggio, caro vecchio Brescia.

Radio, tv, web

La partita Palermo-Brescia diretta dall’arbitro Gianluca Aureliano della sezione di Bologna sarà trasmessa sulla piattaforma Dazn, mentre la radiocronaca sarà sulle frequenze di Radiobresciasette.

La diretta testuale sarà consultabile sul nostro sito, mentre su Teletutto l’appuntamento è con «Tutti in campo» a partire dalle 20.05. Seguirà ampio dopo partita. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.