Calcio

Brescia, c’è il Pisa: incroci col passato per un presente che è sfida play off

Molti ex nella gara odierna Rondinelle decimate davanti ma decise a consolidarsi in alto e staccare i toscani
Nicolas Galazzi - © www.giornaledibrescia.it
Nicolas Galazzi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono trascorsi soltanto cinque giorni dallo straordinario blitz di Cosenza, ma è come se ne fossero passati 15 perché gli accadimenti, già dall’indomani, hanno un po’ offuscato i pensieri. Il forfeit di Gennaro Borrelli prima e, per gradire, quello di Giacomo Olzer poi, sono stati come due sberle in piena faccia. Di colpo, sono usciti di scena (definitivamente il primo mentre per il secondo è ancora tutto da valutare anche se lo stop non sarà limitato a un turno) due protagonisti - seppur, ovviamente, con oggettivo differente peso specifico - di un reparto, l’attacco, corto dentro una rosa corta.

Il che rappresenta un handicap guardando alla volatona finale con relative prospettive che il Brescia può aprirsi. Però, appunto, il blitz di Cosenza è accaduto soltanto 5 giorni fa: e questo, solo questo, deve essere il focus.

Il Brescia, ha acquisito una credibilità tale - dentro e fuori dalle proprie mura - che nulla, nemmeno le assenze più pesanti, fa più paura. E a nessuno, proprio a nessuno, passa per la mente di pre costituirsi degli alibi eventuali. Anzi. Perché questa squadra ha ampiamente dimostrato di sapere come si fa a gettare sempre il cuore un po’ più in là. A esempio, è successo proprio mentre si facevano in conti con l’assenza prolungata di un «pezzone» come Andrea Cistana che la difesa del Brescia è riuscita a scalare le posizioni fino a salire sul podio delle migliori retroguardie del campionato.

In quella circostanza, soprattutto Davide Adorni e Andrea Papetti, hanno saputo prendersi quel pezzetto di responsabilità pro capite in più fino a diventare «autonomi». E fino ad arrivare, a reparto completo, a mettere settimanalmente l’allenatore nella felice condizione di dover compiere delle scelte tecniche vere.

Motivazioni

Con lo stesso spirito con cui venne affrontato a suo tempo quella mancanza, vanno ora affrontate le carenze di un attacco che già di suo, oltre a essere ristretto, non è «a mitraglia». Ciascuno, provi a trovare il... Borrelli che è in lui. Tutti per uno, uno per tutti cercando una motivazione in più per trovare la via del gol. D’altronde poi la grande unità d’intenti del gruppo è una delle chiavi di un successo che è tutto scritto nei numeri: 29 punti in 19 gare da che in panchina siede Rolando Maran. E una pratica salvezza che è solo da archiviare con a fianco, aperto, il faldone dei play off.

In questa chiave: oggi alle 14 è in programma un bello scontro diretto contro il Pisa dei tanti ex da Tramoni, a Moreo passando per Calabresi, «Caracciolino» e Torregrossa con da questa parte un Rolando Maran che se a Brescia sta vivendo una nuova magnifica primavera da allenatore, proprio alla guida dei toscani rischiò di entrare nell’inverno di una carriera riaccesa proprio dal pareggio in rimonta (la prima di tante) sul campo dei toscani. Che dall’inizio della loro stagione, con un roster di tutto rispetto, lottano per trovare una dimensione che iniziano a inquadrare. Puntando all’ottavo posto del Brescia che con un colpaccio potrebbero scavalcare.

Per contro, un risultato netto dei Maran boys, vorrebbe dire - oltre che mettere in archivio la pratica di cui sopra - lasciare il Pisa a -5 e quindi fatto, nel dubbio, eliminare un’avversaria dalla serrata corsa finale. Nella quale poi succederà quel che succederà navigando un po’ alla cieca e sapendo di dover stringere i denti trovando piani B, C, D eccetera a seconda delle esigenze.

Oggi, il cavallo da cavalcare è Nicolas Galazzi, personaggio definitivamente in cerca d’autore. Così come questa squadra è in cerca di un maggior affetto, che merita in pieno. Oggi è prevista una bella giornata di sole con temperatura ideale: 21 gradi. Se il Brescia, nonostante le assenze ha attenuanti, ma non alibi, allora non ne hanno nemmeno i bresciani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.