Calcio

Brescia, altre riflessioni su Olivieri, richieste per Mangraviti

Virtualmente chiuso l’affare con la Ternana per Corrado, sulla punta la scelta è temporeggiare per altri approfondimenti. Intanto spuntano estimatori per il centrale
Loading video...
Mercato Brescia: fatta per Corrado, ora Cistana
AA

C’è stato il rischio che potesse trasformarsi in una telenovela, ma così non è stato: Niccolò Corrado può essere considerato un giocatore del Brescia. Affinché sia tale, manca soltanto l’annuncio ufficiale. Ma dubbi - che per la verità sono sempre stati molto pochi, perché il Brescia si era mosso su di lui ampiamente per tempo - non ce ne sono più.

Il terzino sinistro classe 2002 firmerà un quadriennale (per la precisione un triennale con opzione di rinnovo unilaterale da parte del Brescia per un anno aggiuntivo). Arriva dalla Ternana con l’operazione chiusa per una cifra di 400.000 euro che possono diventare 500.000 al raggiungimento di una serie di bonus.

Pronto per i test

Lunedì mattina, Corrado sarà in città e verrà inserito nelle «rotazioni» delle visite di idoneità sportiva e sarà pronto per effettuare i primi test fisici sui campi del centro sportivo di Torbole Casaglia. Se la trattativa è andata per le lunghe più del previsto, è stato perché la Ternana è stata investita dalle difficoltà di ripartenza post retrocessione, perché i punti di partenza economici tra domanda e offerta erano inizialmente piuttosto distanti e perché più di una squadra di serie B aveva fatto intendere agli umbri di poter mettere sul piatto più di quanto offerto dal Brescia.

Un ruolo importante, anzi decisivo, lo ha avuto la volontà del ragazzo sempre fermo nel ribadire la sua prima scelta: ovvero, appunto, il Brescia. Che però nella notte tra martedì e ieri, tanto per non correre i rischi e per non scadere nello stucchevole, ha dato l’accelerata decisiva per sistemare anche i dettagli che mancavano.

Altre situazioni

Affare fatto, dunque. Mentre contrariamente a quanto era trapelato un paio di giorni fa, se la quarta punta da consegnare a Maran sarà Marco Olivieri occorrerà aspettare un altro po’. Olivieri è un pallino del diesse Renzo Castagnini che ha avuto il ragazzo a Perugia e il dialogo con la Juve Next Gen, con la quale i rapporti sono ottimali, stava procedendo nella corretta direzione.

Il Brescia ha avuto anche garanzie sulle condizioni del giocatore, che viene da una stagione tribolata. Tuttavia, al momento di decidere se affondare subito il colpo decisivo, il club - in particolare Massimo Cellino preferisce meditare - ha deciso di temporeggiare e di darsi ulteriore tempo. Anche al costo di vedere il giocatore dirigersi altrove.

Riflessioni

È un Brescia che intende fare le cose con criterio e raziocinio. E che intende inseguire la serie A anche con un budget che continua a essere molto molto contenuto rispetto a quello di altre concorrenti: per questo non si possono sprecare risorse facendosi prendere dalla frenesia. Il concetto è questo: mancano ancora due mesi pieni di mercato, la squadra è fatta al 90% e più in là potrebbero maturare altre occasioni. In questo caso - è la linea che in ultimo ha prevalso - meglio darsi altro tempo anche perché comunque Maran inizierà la stagione con Borrelli, Moncini, Bianchi e con Buhagiar da valutare.

A proposito: l’australiano è in città già da qualche giorno, ha trovato casa e si sta acclimatando. Se anche Buhagiar, scommessa alla cieca, dovesse sorprendere in positivo, è pacifico che comunque un altro attaccante arriverà. L’idea è comunque che, chiuso Corrado, il club entrerà in una fase di stand by di mercato. Attendendo anche che scocchi il 15 luglio, data alla quale Andrea Cistana non potrà più liberarsi a zero per la serie A. Allo stato attuale non ci sarebbero stati niente più che sondaggi per il centrale di via Cremona, ma è chiaro che il Brescia, fin qui sul tema molto tranquillo, non ha voce in capitolo e non resta che attendere sviluppi o meno. A proposito della difesa e a proposito di sondaggi, capitolo Cistana a parte, si registrano richieste di informazioni su Massimiliano Mangraviti: hanno chiesto informazioni il Vicenza in C e, in B, Bari e Catanzaro. Come è noto, Mangraviti viene considerato «sacrificabile» e solo in caso di una sua partenza il Brescia effettuerebbe un innesto nel reparto arretrato. In uscita: domani Ferro firma per il Lumezzane.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.