Calcio

Azzurrini, parte la caccia all’Europeo con tre calciatori bresciani

Si parte alle 20.45 con la Francia. Nei 23 ci sono i difensori Scalvini e Cittadini e il mediano Esposito
Giorgio Scalvini con la maglia dell'Atalanta - Foto Ansa/Paolo Magni © www.giornaledibrescia.it
Giorgio Scalvini con la maglia dell'Atalanta - Foto Ansa/Paolo Magni © www.giornaledibrescia.it
AA

La spinta bresciana per un trofeo che manca all’Italia da 19 anni. A livello di Under 21 gli azzurrini sono fermi ancora a quel quinto titolo conquistato nel 2004, ma forse mai come quest’anno la rosa è davvero di valore. Certo, lo sono e forse sono superiori quelle di certe avversarie, ma l’Under 21 di Paolo Nicolato arriva all’Europeo di categoria di Romania e Georgia (nel girone D si parte alle 20.45 con la sfida alla Francia, diretta su Rai1) con fondate ambizioni ed un trio dall’accento bresciano composto dai centrali Giorgio Cittadini, Giorgio Scalvini e Salvatore Esposito.

Dei tre, probabilmente solamente il secondo, difensore dell’Atalanta e già ampiamente nel giro della Nazionale maggiore, può essere considerato un titolare inamovibile. Gli altri due puntano a ritagliarsi il loro spazio, con soprattutto il centrocampista che può essere un ottimo ricambio ai big della squadra.

Giorgio Cittadini gioca nel Modena - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
Giorgio Cittadini gioca nel Modena - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it

Che, diciamocelo, da anni non aveva ragazzi già pronti ed affidabili. Carnesecchi in porta; Miretti, Rovella e Tonali in mediana; Udogie in fascia; Colombo e Gnonto (altro «prestito» dalla Nazionale A, come l’ex Brescia Tonali) in attacco. Il girone comprende anche Norvegia e Svizzera, si parte stasera a Cluj con la Francia, un’altra delle favorite al successo finale.

Salvatore Esposito è centrocampista dello Spezia - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Salvatore Esposito è centrocampista dello Spezia - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

«È da due anni che prepariamo questa competizione - spiega il ct Paolo Nicolato -. Nelle conferenze prepartita siamo tutti fortissimi, ma poi sono i fatti che contano. Per noi è la miglior maniera per conoscere le nostre reali possibilità contro una delle avversarie più forti di questa manifestazione». Tornando ai bresciani, Scalvini dell’Atalanta è da molti indicato come il futuro della difesa azzurra, è un 2003 di Palazzolo e già da un paio di stagioni ormai è inamovibile nel club orobico: su di lui ci sono tutte le big. Giorgio Cittadini, triumplino prodotto sempre atalantino, al Modena in B ha trovato buona continuità. E Salvatore Esposito, centrocampista di casa al Violino in città, nella pur sfortunata metà annata allo Spezia in A ha saputo conquistarsi la titolarità. Ora guideranno l’Under 21 verso il sogno europeo?

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia