Accuse ai verdeblù di scarsa sportività: Feralpi-Vicenza di Coppa è già iniziata
No, non sarà una partita come le altre la sfida di domani a Piacenza tra la FeralpiSalò ed il Vicenza, valevole per il turno preliminare di Coppa Italia. Tanti i motivi che hanno causato qualche attrito tra i due club nel corso dell’ultimo anno, ma ieri da Vicenza è arrivata un’accusa che il club salodiano ha subito rimandato al mittente e che ha reso ancor più calda questa vigilia.
I fatti
Durante la presentazione ufficiale del nuovo difensore Golemic, il direttore sportivo dei berici, Luca Matteassi, come riportato da Triveneto.it ha detto che «nove giocatori stanno ancora rientrando dal virus (gastroenterite; ndr), ogni giorno ci svegliamo con qualcuno di nuovo acciaccato: abbiamo chiesto alla FeralpiSalò il rinvio (del match di Coppa Italia; ndr), ma non è stato accettato, cercheremo di fare la nostra partita con chi è disponibile».
In effetti la squadra berica, che è in ritiro a Bassano del Grappa, a causa del virus aveva già mercoledì annullato l’amichevole prevista per il giorno dopo contro i dilettanti dell’Unione La Rocca Altavilla e lo stesso Matteassi aveva detto che pian piano questi giocatori sarebbero rientrati in gruppo «per allenamenti differenziati».
Reazione verdeblù
In serata la società salodiana ha risposto alle accuse di scarsa sportività con una nota, precisando «di essere impossibilitata ad accettare la richiesta del rinvio del match di Coppa Italia Frecciarossa, in programma domenica sera a Piacenza, a causa - come già comunicato al Vicenza Calcio - di una serie di difficoltà logistiche, dato l’imminente rientro del gruppo squadra dal ritiro estivo a Darfo Boario Terme ed organizzative, visto il trasferimento operativo in corso allo stadio Garilli. Il club prende atto delle difficoltà degli avversari ma, suo malgrado, è impossibilitato in poche ore a far fronte alla richiesta dei Biancorossi, ed augura a tutti i tesserati indisposti una pronta guarigione».
Insomma, un’accusa dalle tempistiche strane (amichevole del Vicenza annullata il mercoledì, richiesta di rinvio giunta in casa salodiana due giorni dopo) che rende ancor più tesi i rapporti tra i due club, resi già non idilliaci da quanto accaduto un anno fa all’andata, al Menti, nella gara vinta 1-0 dai verdeblù grazie ad un gol di Balestrero, dopo una gara condizionata dal grave infortunio subìto da Carraro, azzoppato da Ferrari e costretto a saltare una decina di gare senza che per il centravanti scattasse alcun provvedimento disciplinare, anche se «era da espulsione», ci disse poche settimane dopo, a Mantova il designatore Ciampi.
Poi, in questi giorni, la vicenda di mercato che riguarda Nicola Dalmonte, il cui passaggio alla FeralpiSalò è osteggiato dal club biancorosso. E così si scalda la vigilia della prima gara ufficiale dell’anno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
