Calcio

A De Zerbi il premio «Bearzot» e l’invito a Coverciano

Il tecnico bresciano dello Shakhtar Donetsk scelto per il forte impegno sociale dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina.
Il tecnico bresciano Roberto De Zerbi - Foto EPA © www.giornaledibrescia.it
Il tecnico bresciano Roberto De Zerbi - Foto EPA © www.giornaledibrescia.it
AA

È il bresciano Roberto De Zerbi, allenatore dello Shakhtar Donetsk, il vincitore dell’undicesima edizione del premio nazionale «Enzo Bearzot», riconoscimento promosso dall’Unione Sportiva Acli in collaborazione con la Figc.

Il tecnico è stato scelto dalla giuria presieduta anche dal numero uno della Federcalcio, Gabriele Gravina. «È un premio prestigioso che mi rende molto felice in un momento difficile - le parole dell’allenatore, rilasciate attraverso una nota stampa - È un orgoglio per me rappresentare l’Italia all’estero e spero di aver espresso nel mio piccolo e con professionalità valori come solidarietà e altruismo che da sempre caratterizzano il nostro Paese». A De Zerbi è stato riconosciuto il forte impegno sociale ed extra-calcistico nei primi giorni dell’invasione russa in Ucraina.

La cerimonia di consegna si svolgerà al Salone d’Onore del Coni a Roma il 16 maggio alle ore 11.30 e verrà trasmessa in diretta su Rai Sport.

Gravina ha anche detto che c’è l’impegno della Federazione «per ospitare a Coverciano De Zerbi e la sua squadra, a partire dal 20 aprile e fino al 9 maggio. Valuteremo se ci sono spazi per un’amichevole. Siamo già andati a prendere gli Under 17 dell’Ucraina con dei pullman».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia