Tra play off e play out ben cinque derby nell’uovo pasquale

Nella terz’ultima giornata Carpenedolo-Darfo Boario e Rovato-Prevalle valgono un piazzamento da sogno
Gambarini, uno dei punti di forza dell’undici franciacortino
Gambarini, uno dei punti di forza dell’undici franciacortino
AA

Tre turni alla fine e nell’uovo di Pasqua il nostro calcio trova la sorpresa di cinque derby in Eccellenza. Tutti interessanti, per quanto legati a motivi differenti. Il clou. Si gioca oggi alle 20 ed è l’incrocio tra Rovato e Prevalle, formazioni che, all’andata, si giocavano il secondo posto e che, in effetti, fino alla ventesima giornata sono state le prime inseguitrici del Lumezzane cannibale. Poi un calo ha messo in discussione per entrambe addirittura la zona play off, anche se le due squadre arrivano allo scontro diretto con il morale agli antipodi, con il Rovato reduce dal 3-0 a Governolo ed il Prevalle dall’aver incassato tre gol dal Ciliverghe.

Oggi chi sbaglia rischia di pagare dazio e, nel caso del Prevalle con un ko, anche di uscire per la prima volta da inizio stagione dai primi cinque posti. Tenendo conto che mancheranno poi soltanto 180 minuti alla fine, decisamente non il momento migliore per farlo. L’incrocio dei sogni è invece Carpenedolo-Darfo Boario: entrambe, dopo avere centrato la salvezza con una bella rincorsa tra febbraio e marzo, chiedono ad aprile il plus inaspettato, la possibilità di entrare nei play off. Non inganni il -5 dei neroverdi dal quinto posto (mentre il Carpenedolo è a -2): il Darfo, infatti, deve recuperare il match col Ciliverghe mercoledì 20 e potrebbe risalire presto. A metà. Se questi primi due derby sono legati a doppio filo, lo stesso può dirsi di Ciliverghe-Bedizzolese (unica sfida in programma alle 17) e di CazzagoBornato-Orceana, con un punto in comune: chi gioca in casa, se vince, può continuare a sognare i play off; chi gioca in trasferta, invece, non può permettersi di perdere, o rischia grosso in ottica play out.

I franciacortini hanno 4 punti dal quinto posto, i gialloblù di Volpi ne hanno ben 8, ma battendo il Darfo accorcerebbero. Accesissima è invece la lotta salvezza: con Governolese e Pro Palazzolo già retrocesse, l’unico play out può coinvolgere due tra Bedizzolese (33 punti), Orceana (31) e Castiglione (30). Così Tagliani e Ciulli (all’esordio dopo l’esonero di Lucchetti) non possono sbagliare, anche perché nel frattempo il Castiglione può pescare in casa il jolly nel derby mantovano contro la Governolese che ha perso 22 volte su 27 e non ha mai vinto. L’ultimo derby è quello dell’Atletico Castegnato in casa della Pro Palazzolo: un’occasione per la squadra di Quartuccio che, vincendo, ipotecherebbe il secondo posto. E le altre? Il Vobarno in casa della Forza e Costanza sa che solo chi vince si mette al sicuro (ma anche il pari non sarebbe da buttare); il Lumezzane, già da tempo promosso, al Saleri contro il Valcalepio può fare un regalo alle bresciane in corsa per i play off.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato