Serie D, per le bresciane i play off passano dai viaggi

Desenzano Calvina a Brusaporto Breno e Franciacorta attese dalle pericolanti Castellanzese e Villa Valle
Il Desenzano Calvina spera nel miglior Marangon a Brusaporto - © www.giornaledibrescia.it
Il Desenzano Calvina spera nel miglior Marangon a Brusaporto - © www.giornaledibrescia.it
AA

In viaggio verso i play off. Quest’oggi le tre bresciane di serie D sono tutte impegnate in trasferta e vanno alla caccia di altri punti utili a coltivare le ambizioni per un posto nella post season.

Il match di cartello è senza dubbio quello che mette di fronte il Desenzano Calvina (quinto) con il Brusaporto (secondo). Breno e Franciacorta (staccate di un solo punto in classifica) fanno visita rispettivamente alle pericolanti Castellanzese e al Villa Valle. Come anticipato, il match sulla carta più intrigante è senza dubbio quello dei gardesani, impegnati in un vero e proprio scontro diretto. Il distacco tra la formazione di Filippo Carobbio e quella allenata dal tecnico Cristian Soave è di soli due punti.

I biancoazzurri, dunque, non solo hanno l’opportunità di proseguire la striscia positiva aperta da quattro giornate, ma possono anche superare in classifica i rivali di giornata consolidando la propria posizione nelle prime posizioni della graduatoria.

Obiettivi tutt’altro che facili vista la forza dell’avversario, il quale, però, arriva al match odierno dopo aver conquistato un solo punto nelle ultime tre giornate. Conquistare i tre punti per i benacensi vorrebbe anche dire consolidare il margine sulle dirette inseguitrici.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Tra queste c’è pure il Breno, a -4 dai cugini gardesani. Il successo di sette giorni fa con la prima della classe ha portato grande entusiasmo tra i granata, anch’essi imbattuti da quattro partite, tra l’altro, le ultime tre con la porta inviolata. Per il gruppo guidato da Mario Tacchinardi l’ostacolo di giornata è la Castellanzese, squadra in netta risalita dopo un negativo girone d’andata: i varesini nelle ultime otto giornate hanno conquistato 15 punti, portandosi a +3 sulla zona play out.

Se il Breno è la terza miglior difesa del campionato, il Franciacorta è solo al comando nella classifica delle reti realizzate, con ben 61 centri realizzati in 31 gare.  Un rendimento offensivo pazzesco che, unito alle ultime tre vittorie di fila e più in generale agli otto risultati utili consecutivi, ha consentito alla squadra di Riccardo Maspero di aggangiarsi al treno play off. Per continuare a sognare - essendo attualmente gli ultimi del carrozzone - gli amaranto devono ottenere i tre punti, sperando in qualche passo falso delle rivali.

Sulla carta l’incontro con il Villa Valle, terz’ultimo, è ampiamente alla portata dei franciacortini, i quali, però, devono fare attenzione perché i bergamaschi nelle ultime tre giornate hanno ottenuto ben 7 punti. E tra le formazioni pericolanti, quella allenata dall’ex rondinella Amedeo Mangone, è decisamente la più in forma, come testimonia il 5-0 rifilato alla Leon.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia